hamburger menu

Un ciclo rosso intenso e puntuale può scagionare una gravidanza?…

Ho assunto la quarta pillola della prima settimana con un ritardo di 14 ore...

1 Aprile 2015

M., 18 anni,01-04-2015,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento,Salve dottore,
Ho due domande da porgli.
1) Un ciclo mestruale con sangue rosso intenso e puntuale può scagionare completamente una gravidanza?
2) Ho assunto la quarta pillola della prima settimana con un ritardo di 14 ore.
Per prevenzione io e il mio ragazzo abbiamo usato il preservativo nei sette giorni seguenti. Nel sesto giorno il preservativo si è rotto e ce ne siamo accorti dopo circa 20 secondi. L’eiaculazione quindi non era avvenuta, ma sono preoccupata di un eventuale rischio. Inoltre mi sono accorta di avere troppa paura di una possibile gravidanza e di entrare in paranoia nonostante il preservativo che usiamo e la pillola che prendo, ed entro in ansia anche per delle sciocchezze, risultando a volte pesante. Come potrei risolvere questa situazione e vivere la mia sessualità piu serenamente?

M


Cara M,
capiamo la tua preoccupazione, da quello che ci racconti sembra non esserci un rischio di gravidanza per due motivi: sia per la mancata eiaculazione interna che per l’arrivo del ciclo mestruale. Dal tuo racconto ci sembra che nonostante la dimenticanza della pillola sei stata brava a seguire le istruzioni presenti sul bugiardino dell’ anticoncezionale.
E’ normale alla tua età avere paure e preoccupazioni su una possibile gravidanza, ed è un bene che queste paure ti spingano a proteggerti e a scegliere la contraccezione più giusta per te. A volte anche l’educazione ricevuta, la cultura, il parere dei familiari possono influire ed alimentare i nostri timori in materia sessuale. I vissuti sessuali sono accompagnati anche dai vissuti emotivi, per questo motivo ti suggeriamo, di provare a parlarne e condividere con il tuo ragazzo queste paure.
Se hai bisogno di chiarimenti puoi scriverci ancora.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:45:04+01:00