hamburger menu

Oggi io e il mio ragazzo eravamo in piscina…

Quanto durano gli spermatozoi in acqua clorata?...

Buongiorno. Oggi io e il mio ragazzo eravamo in piscina. Gliel’ho un po’ accarezzato all’interno del costume senza masturbarlo e lui non è venuto (ovviamente nella piscina c’era il cloro). Dopo un pochino mi sono guardata nello slip per aggiustarmi ma non mi sono toccata e non c’è stato nessun tipo di penetrazione. Sono al 21 giorno di ciclo e ho già ovulato intorno al 13/4 giorno. Ho un ciclo regolare, infatti ora il muco e giallino e cremoso. È impossibile che io sia rimasta incinta così vero? Quanto durano gli spermatozoi in acqua clorata?

Lucia, 18 anni


Cara Lucia,
puoi stare tranquilla, affinché il concepimento vada a buon fine c’è bisogno di una penetrazione completa e delle spinte del rapporto sessuale che indirizzano gli spermatozoi su per le tube dove, nei giorni fertili (dall’11° al 18° giorno circa in un ciclo regolare di 28 iorni) possono incontrare e fecondare l’ovulo maturo. Da quello che ci racconti non c’è stato nessun contatto tra i due organi, e nessun rilascio di liquido seminale.
Gli spermatozoi sopravvivono solo pochi minuti fuori dal corpo umano e a volte anche meno. Infatti hanno bisogno di condizioni ambientali specifiche per vivere e portare a buon fine la fecondazione di un ovulo: la temperatura deve essere di 37°, ci deve essere un determinato tasso di umidità, inoltre la presenza del cloro può alterarne ulteriormente le funzioni.
Nella speranza di averti tranquillizzato, restiamo a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

2019-01-23T09:25:59+01:00