hamburger menu

La cannabis può compromettere l’efficacia contraccettiva della pillola?…

Ne faccio uso occasionalmente nel week-end...

8 Settembre 2015

Salve,
volevo togliermi alcuni dubbi in quanto in internet ci sono varie opinioni al riguardo. La cannabis può compromettere l’efficacia contraccettiva della pillola? In poche parole facendo uso di erba si può compromettere l’efficacia della pillola? Interessa essenzialmente questo e non i vari problemi di salute che possono comparire. Inoltre io ne faccio uso occasionalmente nel week-end e quindi non abitualmente.

Giulia, 18 anni


Cara Giulia,
in effetti alcuni studi sconsigliano l’uso di cannabis quando si assume la pillola, poichè sembrerebbe che vi sia il rischio di sottoporre il fegato ad un lavoro eccessivo. Questo organo infatti, sottoposto ad una sollecitazione anomala, scomporrebbe sommariamente ciò che lo raggiunge con la possibilità di diminuire l’efficacia del principio attivo del medicinale.
Detto ciò l’uso continuo e massiccio di sostanze come la cannabis aumenta tale rischio per il fegato, sovraccaricandolo e non permettendogli di assorbire in toto il principio attivo della pillola anticoncezionale.
Da come ci racconti la sporadicità che tu descrivi nell’uso diminuirebbe tale rischio. Comunque sai che sarebbe meglio evitare l’abuso di cannabis in generale.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2020-09-03T16:33:50+02:00