hamburger menu

Assumo la pillola anticoncezionale da alcuni mesi, ho avuto un episodio di spotting, a cosa � dovuto?…

Mi ha dato delle preoccupazioni...

19 Ottobre 2015

Salve,
Assumo la pillola anticoncezionale da alcuni mesi e non avevo mai avuto fino ad ora episodi di spotting o perdite durante l’assunzione delle 21 pillole del blister, ma questo mese purtroppo non so come mai, forse per lo stress che mi perseguita, ho dimenticato ben 3/4 volte di prendere la pillola all’orario indicato (e sono solo alla seconda settimana di assunzione!) Tuttavia ho sempre preso tutte le pillole entro le 12 ore dall’orario in cui la pillola dovrebbe essere presa, quindi a quanto viene detto nel foglietto illustrativo dovrei essere coperta, ma proprio oggi ho avuto un episodio di spotting che seppur isolato mi ha dato delle preoccupazioni.. Potrebbe essere per il fatto che non sono più coperta dal punto di vista anticoncezionale o perché abbia avuto un malassorbimento della pillola dovuta all’irregolarità dell’assunzione?
,

Cara Anonima,
da quanto scrivi ci sembra che questi fenomeni di spotting che riporti possano avere diverse cause: l’irregolarità di assunzione della pillola anticoncezionale potrebbe essere una, inoltre devi sapere che nei primi mesi di assunzione è molto frequente che si verifichino perdite ematiche tra un ciclo e l’altro, soprattutto con le pillole di “ultima generazione”, è più facile andare incontro ad episodi di spotting o leggere perdite di sangue. Non sappiamo quale pillola stai assumendo per darti indicazioni più precise.
Per quanto concerne la copertura anticoncezionale, a meno che tu non abbia dimenticato una o più pillole, abbia avuto vomito o assunto altri farmaci particolari, dovresti essere protetta. Pertanto potrebbe trattarsi anche di un fenomeno isolato di assesstamento del tuo corpo. Se, invece, tali episodi di spotting  dovessero persistere o fossero associati a dolore fisico ti consigliamo comunque di consultare il ginecologo per monitorare la situazione e valutare insieme come procedere. Rispetto al fattore stress che tu menzioni, ci sentiamo di dirti che gioca un ruolo importante anche sullo stato fisiologico oltre che sulla dimenticanza, come giustamente dici. Speriamo che tu possa trovare maggiore serenità.
Un caro saluto!,Anonima, 20 anni,19-10-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,spotting

2018-12-11T12:37:01+01:00