hamburger menu

Abbiamo letto che, dopo il rapporto, fuoriescono dei residui di sperma…

E' vero?...

2 Novembre 2015

Buonasera, ho bisogno di alcuni chiarimenti riguardanti un argomento un pò delicato. Ieri sera io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore con il preservativo. Nel momento in cui siamo arrivati ci siamo fermati, lui ha tolto il preservativo e si è pulito con un fazzoletto. Dopo circa 5 minuti abbiamo ricominciato senza contraccettivo. La seconda volta lui non è arrivato però abbiamo letto che dei residui di sperma fuoriescono dopo alcuni minuti, è vero? Se si, c’è la possibilità che sia rimasta incinta?
Aiuto :O

Anonima, 19 anni


Cara anonima,
purtroppo non possiamo escludere il rischio di una gravidanza, in quanto il secondo rapporto, anche se non completo, non è stato protetto.
Quello che hai letto è corretto: i residui di sperma della precedente eiaculazione, potrebbero rimanere nelle ghiandole alla base del pene e fuoriuscire in un secondo momento.
Proprio per questo, per i prossimi rapporti, ti suggeriamo di proteggerli fin dall’inizio e per tutta la durata.
Tuttavia, per comprendere realmente la dimensione di rischio è necessario  valutare se il rapporto è stato consumato all’interno del tuo periodo fertile.
In ogni caso, ti consigliamo di recarti presso il consultorio di zona o il tuo ginecologo di fiducia dove potrai approfondire e valutare al meglio la tua situazione.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2019-01-16T11:23:53+01:00