Abbiamo letto che, dopo il rapporto, fuoriescono dei residui di sperma dopo alcuni minuti…

E’ vero?…

Buonasera, ho bisogno di alcuni chiarimenti riguardanti un argomento un pò delicato. Ieri sera io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore con il preservativo. Nel momento in cui siamo arrivati ci siamo fermati, lui ha tolto il preservativo e si è pulito con un fazzoletto. Dopo circa 5 minuti abbiamo ricominciato senza contraccettivo. La seconda volta lui non è arrivato però abbiamo letto che dei residui di sperma fuoriescono dopo alcuni minuti, è vero? Se si, c’è la possibilità che sia rimasta incinta?
Aiuto :O

,

Cara anonima,
purtroppo non possiamo escludere il rischio di una gravidanza, in quanto il secondo rapporto, anche se non completo, non è stato protetto.
Quello che hai letto è corretto: i residui di sperma della precedente eiaculazione, potrebbero rimanere nelle ghiandole alla base del pene e fuoriuscire in un secondo momento.
Proprio per questo, per i prossimi rapporti, ti suggeriamo di proteggerli fin dall’inizio e per tutta la durata.
Tuttavia, per comprendere realmente la dimensione di rischio è necessario  valutare se il rapporto è stato consumato all’interno del tuo periodo fertile.
In ogni caso, ti consigliamo di recarti presso il consultorio di zona o il tuo ginecologo di fiducia dove potrai approfondire e valutare al meglio la tua situazione.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
,Anonimo, 19 anni,02-11-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,timore gravidanza