hamburger menu

Ho fatto sesso con un ragazzo… senza precauzioni, e non prendo la pillola…

Ho paura di essere incinta...

2 Novembre 2015

Ciao,
Ho paura di essere incinta.
Ho fatto sesso con un ragazzo il giorno prima mi iniziasse il ciclo, senza precauzioni, e non prendo la pillola.
Era la mia prima volta. Ma non è uscito sangue. Quante probabilità ho di essere ancora vergine o comunque di non essere incinta??
Grazie in anticipo

Anonima, 17 anni


Ciao Anonima,
se, come tu stessa ci dici, hai avuto un rapporto completo è probabile che l’imene si sia rotto. Tieni conto però che l’imene è molto elastico e varia da donna a donna, quindi non essendoci state perdite di sangue non ci sono prove certe che sia avvenuta la perforazione. Se vuoi una risposta definitiva rispetto alla possibilità di aver perso la verginità, devi perciò rivolgerti ad un ginecologo, che dopo averti visitata, potrà rispondere alla tua domanda.
Per quanto riguarda il dubbio sull’essere incinta, affinchè avvenga un concepimento ci deve essere un rapporto completo con eiaculazione interna e la donna deve trovarsi nel suo periodo fertile. Generalmente, in un ciclo regolare di 28 giorni, questo periodo può collocarsi all’incirca tra l’undicesimo e il dicocettesimo giorno di ciclo. Se consideriamo questa statistica, è difficile che tu sia rimasta incinta con un rapporto avvenuto il giorno prima dell’arrivo delle mestruazioni. Le fasi del ciclo sono tuttavia molto variabili e dipendono da donna a donna, in base a numerosi fattori (ormonali, alimentari, di stress, ecc.), quindi non si può dare una risposta certa e precisa alla tua domanda. 
In questo momento quello che puoi fare è aspettare che arrivi il prossimo ciclo. Se ti senti molto agitata o fortemente in ansia, puoi fare un test di gravidanza dopo quindici giorni dal rapporto a rischio, sperando che ti possa tranquillizzare.
Tuttavia, per i tuoi futuri rapporti, ti consigliamo di utilizzare dei metodi contraccettivi validi, che sono gli unici ad assicurarti dal rischio di una gravidanza. Parlane con un adulto di cui ti fidi, o prenotare una visita dal ginecologo che saprà consigliarti sul contraccettivo migliore per te. Oppure puoi rivolgerti al Consultorio della tua zona, che saprà darti queste informazioni in maniera del tutto gratuita.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-09-13T14:02:59+02:00