hamburger menu

Prima di infilare il nuovo preservativo la mia ragazza ha toccato il mio pene…

 C'è il rischio che,anche se era passata mezzora, la sua mano fosse sporca e  porti gravidanze indesiderate?

4 Novembre 2015

Buonasera, mi chiamo Andrea e ho 20 anni. Oggi ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza. Alla fine, dopo aver tolto il preservativo, mi sono asciugato il pene con un fazzoletto. Dopo una mezzoretta, abbiamo un nuovo rapporto sempre protetto, ma prima di infilare il nuovo preservativo la mia ragazza ha toccato il mio pene e mi ha poi aiutato ad infilare il preservativo (ne ha toccato la punta). C’è il rischio che, anche se era passata mezzora, la sua mano fosse sporca e, toccando il preservativo, questo possa provocare gravidanze indesiderate?

Andrea, 20 anni


Caro Andrea,
da quello che ci racconti non dovrebbero esserci rischi per una eventuale gravidanza.
Considera che gli spermatozoi non sopravvivono a lungo in un ambiente esterno a contatto con aria o vestiti perchè non ci sono le condizioni di temperatura, ph, umidità e fattori nutrizionali che facilitano la loro sopravvivenza. Inoltre passata una mezz’ora presumibilmente lo sperma è secco e questo rende nulle le possibilità di sopravvivenza degli spermatozoi.
Soprattutto quando si hanno rapporti ravvicinati è importante, così come avete fatto, mantenere una buona igiene e avere dei rapporti protetti sin dall’inizio, in modo da poter vivere la vostra intimità senza ansie e preoccupazioni.
Un caro saluto!

2019-01-16T10:49:25+01:00