Secondo le statistiche riportate dall’agenzia Reuters un numero considerevole di utenti si trova in: in Nigeria (15 milioni), in Sud Africa (12 milioni) e Kenya (4 milioni e mezzo). Nel complesso, sono circa il 9 per cento gli africani che utilizzano i social media, con i sudafricani tra i leader mondiali nel tempo speso sui social: una media di 3,2 ore al giorno, rispetto a una media globale di 2,4 ore.
Come spiega la Cnn i social media sono ormai parte della vita quotidiana per un numero crescente di persone. Questo incide molto sulle persone. “Discutiamo di vita, di amore, di politica, di filosofia, e di tutto il resto che ci si aspetta”, afferma Mark Kaigwa, fondatore di African (consulenza di strategia digitale Nendo).
“Una grande parte degli africani online costituisce un ‘elemento correttivo’ nella loro condivisione dal continente”, afferma Mark, mettendo in evidenza la tendenza a mostrare un lato dell’Africa al di la’ della povertà e la corruzione, non sempre visti dal resto del mondo. I social media in Africa, inoltre, non sono solo chiacchiere, ma vengono ampiamente usati per le campagne di finanziamento, sempre molto condivise.
Facebook per ora, registra il maggior successo in Africa, ma ci sono social più recenti che stanno prendendo piede, tra cui Wechat e WhatsApp.
Fonte: www.redattoresociale.it