hamburger menu

Dopo Sanremo Finalmente Piove, il ritorno di Valerio Scanu

A 6 anni di distanza dalla vittoria con "Per tutte le volte che", Valerio Scanu è tornato al festival di Sanremo con "Finalmente Piove" scritta per lui da Fabrizio Moro.

11 Febbraio 2016

Valerio-Scanu-Finalmente-piove-cover cdROMA –  A 6 anni di distanza dalla vittoria con “Per tutte le volte che”, Valerio Scanu è tornato al festival di Sanremo con “Finalmente Piove” scritta per lui da Fabrizio Moro. Il brano da il titolo anche al nuovo cd di Valerio in uscita il 12 febbraio 2016.  13 traccie prodotte da Luca Mattioni 8 dei quali portano la firma dello stesso Valerio.

Bonus track dell’album, la cover di “Io vivrò (senza te)” di Lucio Battisti. Il disco è una continuazione del precedente lavoro (Lasciami entrare) dove il sound internazionale incontra il pop italiano in una fase di crescita, non solo artistica, di Valerio. L’album sarà presentato live, per la prima volta, il 24 aprile, all’Auditorium Conciliazione di Roma.

“Ho sempre desiderato ritornare a Sanremo ma era per me molto importante presentarmi con un brano maturo, che rappresentasse quello che sono oggi e non posso che essere felice di tornaci con Carlo Conti che mi riporta, dopo due anni di TV, al mio più grande amore : la musica .  In questo album il tema principale è quello dell’amore, l’amore vero, fatto di piccole grandi cose, di piccoli grandi gesti, di sguardi, di ‘parole non dette’, l’amore universale, di un sentimento che dura nel tempo, nonostante le mille peripezie che la vita ci sottopone ma, sempre con una via d’uscita, sempre con un lieto fine…”   

Cosi Valerio Scanu, canzone dopo canzone, racconta il nuovo disco:

Finalmente piove racconta il rapporto fra due persone che non hanno mai avuto il coraggio di guardarsi dentro e di dirsi le cose in faccia, è un brano che esprime le difficoltà di una storia in cui il silenzio ha spesso sovrastato la comunicazione. Parla della fatica che a volte facciamo per accettare quello che realmente siamo e del bisogno di farci comprendere soprattutto da chi amiamo.

Dentro questa stanza Una delicata ballad dal sound elettronico che tratta tutte le fasi di un rapporto passionale. Il tempo che si ferma attorno per vivere il momento con tutte le sue “sfumature”.

Un piccolissimo ricordo Il ricordo di un amore negato e insicuro fa capolino in una vita ormai nuova, insinuandosi anche nei gesti più quotidiani. “Un piccolissimo ricordo”, preda di note dirompenti e nostalgiche, sconvolge così gli equilibri di chi, una serenità, l’ha faticosamente conquistata.

Il cantante Valerio Scanu in un'immagine distribuita dall'ufficio stampa, 6 febbraio 2016. +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Mi pervadi Mi pervadi parla di un assenza, l’assenza di una persona importante per la propria vita talmente importante da rimaner presente dentro di se.

Saprai di donna Saprai di donna è un brano particolare poiché può voler dire tante  cose. Sicuramente parla di un rapporto sincero che vuole aprire gli occhi ad una donna… la donna, l’amica di sempre o di mai.

Rinascendo Amarsi sempre come se fosse la prima volta, rinascendo ogni giorno, attraversando il tempo, le stagioni oltre ogni ostacolo.

Resto così Andare oltre una delusione amorosa, in solitudine razionalizzare e pensare a come poter continuare.

L’ossessione Un’ alternanza di strofe razionali e incisi che seguono un’ossessione che si traveste in amore.

Nutriti di me Nutriti di me è chiaramente una metafora di un amore passionale, l’immagine è proprio quella di nutrirsi della persona amata per arrivare a vivere soltanto di lei.

La mia faccia nuova L’amore non ha sesso, né età, né religione, non ha colore, né distanza, né paese… L’amore è amore.

Meglio Meglio descrive un rapporto ossessivo compulsivo a cui porre fine col sorriso.

Io vivrò (Senza te)  È un brano che non cantavo ormai dai tempi del piano bar, era uno dei cavalli di battaglia di una mia cara amica che è venuta a mancare da poco. Ricantarlo con la consapevolezza di non ascoltarlo più dalla sua voce è stata una grande emozione.

Aspettiamo Superare le paure e le difficoltà in un rapporto di coppia con la condivisione del presente e la consapevolezza di un futuro tutto da scrivere.

2016-02-11T11:06:45+01:00