hamburger menu

A metà rapporto lui si è accorto che il preservativo si era sfilato, non vi è stata eiaculazione, ma…

Domenica io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto, a metà rapporto lui si è accorto che il preservativo si era sfilato, non vi è stata eiaculazione, ma mi viene il dubbio se qualche goccia di sperma sia uscita o del liquido seminale. La mestruazione secondo i calcoli doveva arrivare lunedì, ma non è […]

Domenica io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto, a metà rapporto lui si è accorto che il preservativo si era sfilato, non vi è stata eiaculazione, ma mi viene il dubbio se qualche goccia di sperma sia uscita o del liquido seminale. La mestruazione secondo i calcoli doveva arrivare lunedì, ma non è ancora arrivata, e nemmeno i sintomi, dovrei preoccuparmi?

Ilaria, 20 anni


Cara Ilaria,
se non vi è stato un rapporto completo con eiaculazione interna nei giorni fertili della donna non dovrebbero esserci rischi importanti.
Non ci dici se hai un ciclo regolare ma se così fosse ci sembra di capire che eri in prossimità dell’arrivo del ciclo, e quindi in un periodo non propriamente fertile.
Inoltre se le fuoriuscite fossero liquido pre-eiaculatorio, alcuni studi affermano che la quantità di spermatozoi presenti in esso, è esigua e non in grado di fecondare.

Considera che ci sono diversi fattori che possono influenzare o ritardare l’arrivo del ciclo come oscillazioni ormonali, cambi repentini negli stili di vita o dell’alimentazione ma anche periodi di stress sia fisico che emotivo.
Potrebbero quindi non esserci grossi rischi, considerando tutte queste variabili ma non possiamo darti certezze.
In questi casi potrebbe anche essere utile confrontarsi con il proprio ginecologo di fiducia o in consultorio della tua zona per capire meglio il da farsi.
Un caro saluto! 

2021-02-11T10:41:36+01:00