ROMA – Tanto tuonò che piovve. Dopo annunci, marce indietro, anticipazioni e conferme, ormai, è ufficiale, il 12 aprile aprirà ufficialmente l’edicola virtuale più grande del mondo, quella di Facebook. La scelta del 12 aprile non è casuale perché coincide con la conferenza annuale del social per gli sviluppatori.
Il servizio messo in piedi da Facebook è Instant Articles, aperto agli editori che vi hanno aderito, e che può contare su una platea di lettori di oltre un miliardo di persone. Le news da pubblicare saranno scelte dai singoli editori così come per la presenza o meno della pubblicità. Una scelta anche su come vendere i banner, se gli editori si occuperanno in prima persona degli spazi pubblicitari per loro il 100% delle entrate, mentre se affidano la vendita a Facebook il diritto scenderà al 70%. I dati sulle visualizzazioni e l’eventuale monetizzazione derivante dagli articoli avverrà attraverso Facebook Audience network.
Per gli utenti i benefici sono indubbi. Le news saranno tutte multimediali, testi, foto, video, audio e rimandi multimediali, a portata di un solo click. La loro ‘apertura’, assicurano, sarà, poi, molto più veloce attraverso Facebook rispetto ai siti Internet di origine. Si parla di una velocità fino a dieci volte superiore.