hamburger menu

Giovani e lavoro – Donatella, ingegnere

La seconda puntata di "Giovani e lavoro" la nuova rubrica di Diregiovani

Giovani e lavoro è la nuova rubrica di diregiovani.it, dieci videointerviste a dieci ragazzi appena entrati nel mondo del lavoro, una piccola indagine per cercare di comprendere la situazione dei giovani nel mondo del lavoro in Italia.


DONATELLA DOMINIJANNI, ingegnere

Donatella lavora come consulente presso una società che realizza radar, ha conseguito una laurea quinquennale in Ingegneria Elettronica presso l’Università Roma Tre e un dottorato di tre anni.
Il lavoro che avrebbe voluto fare lo ha capito all’Università grazie ad un corso di tecnologia dove si spiegava come avviene la produzione dei circuiti integrati per i radar.
Per lei la gavetta è un periodo di apprendimento necessario perchè usciti dall’Università “non si ha idea di dove mettere le mani”, anche se spesso diventa un modo che hanno le aziende per sfruttare le persone.
Il panorama giovani – lavoro è “sconfortante perchè non si da spazio ai giovani e l’unica cosa che si fa è alzare l’età pensionabile tenendo ancorate al posto di lavoro persone che potrebbero andare in pensione”.
Per il futuro tanti progetti, ma nessun piano B.

2017-05-16T17:24:34+02:00