hamburger menu

Tecnologia: da Google arriva Atlas, il robot umanoide fratello di Big Dog [VIDEO]

Si tratta di un robot dalle sembianze umane capace di muoversi con agilità anche nelle situazioni più difficili, di reagire a certi “stimoli”, di aprire porte, di spostare e trasportare oggetti.

24 Febbraio 2016

Google Atlas! Boston Dynamics, l’azienda di proprietà di Google che opera nel settore della robotica, continua a sbalordire grazie ai progressi dei suoi umanoidi. Nel video che l’azienda ha presentato, si nota come il nuovo robot sia di 10 centimetri più basso e ben 74 chili più leggero rispetto al prototipo precedente.

I trascorsi di Boston Dynamics e le sue precedenti collaborazioni con la DARPA, l’agenzia del governo USA che si occupa di progetti speciali in ambito militare, fanno però ipotizzare possibili impieghi di Atlas anche in contesti non proprio pacifici.

Come Big Dog, il più celebre dei suoi fratelli, questo robot potrebbe infatti essere il prototipo di una prossima generazione di macchine da impiegare nelle zone di guerre con compiti logistici e non solo.

Si tratta di un robot dalle sembianze umane capace di muoversi con agilità anche nelle situazioni più difficili, di reagire a certi “stimoli”, di aprire porte, di spostare e trasportare oggetti.

Atlas robot google (1)

Da sinistra: il vecchio Atlas, la nuova generazione di Atlas, BigDog, WildCat e AlphaDog.

Il nuovo Atlas è stato progettato per funzionare tanto all’esterno quanto all’interno di edifici. È alimentato elettricamente e azionato idraulicamente. Usa sensori sul proprio corpo e le gambe per il bilanciamento, mentre sulla testa ha sensori LIDAR e stereo che gli consentono di evitare ostacoli, valutare il terreno e aiutare con la navigazione.

Atlas robot google (2)

La nuova generazione degli Atlas è più piccola e leggera della precedente: il peso è passato da kg. 150 a kg. 82, con un’altezza cm. 175. Le dimensioni sono quindi più simili a quelle di un essere umano, e questo probabilmente contribuisce a rendere più naturali i movimenti del robot.

Atlas robot google (1)

Atlas riesce ad abbassarsi per raccogliere oggetti pesanti dal pavimento e posizionarli su uno scaffale adiacente; il tutto ovviamente senza il minimo sforzo. Nel video, quando un uomo gli sposta la scatola con un bastone da hockey, Atlas la insegue per cercare di raccoglierla. Inoltre è capace rialzarsi in maniera controllata, se spinto a terra.

Atlas – The Agile Anthropomorphic Robot
Atlas is a high mobility, humanoid robot designed to negotiate outdoor, rough terrain. Atlas can walk bipedally leaving the upper limbs free to lift, carry, and manipulate the environment. In extremely challenging terrain, Atlas is strong and coordinated enough to climb using hands and feet, to pick its way through congested spaces.

Articulated, sensate hands will enable Atlas to use tools designed for human use. Atlas includes 28 hydraulically-actuated degrees of freedom, two hands, arms, legs, feet and a torso.

An articulated sensor head includes stereo cameras and a laser range finder. Atlas is powered from an off-board, electric power supply via a flexible tether.

Several copies of the Atlas robot are being provided as Government Furnished Equipment for the DARPA Robotics Challenge program with delivery scheduled in the summer of 2013.

2018-06-05T17:23:21+02:00