music and future

Be Quiet, anche nella musica l’unione fa la forza

Be Quit RivaNAPOLI – Torna, dopo numerosi sold out, il Be Quiet al teatro Piccolo Bellini di Napoli. L’appuntamento è per il 29 febbraio alle ore 21,30 (costo biglietto 10 euro. Per prenotazioni scrivere a [email protected]). Molti artisti si alterneranno sul palco dando vita a confronti e sperimentazioni seguendo il filo rosso della passione e della libertà di pensiero in quello che ormai può definirsi un vero e proprio laboratorio culturale. Si esibiranno i Riva, band di Pomigliano d’Arco dalla musica pop indipendente, i Gatos Do Mar, ovvero l’inconfondibile voce di Annalisa Madonna accompagnata dall’eclettica arpa di Gianluca Rovinello, Mash e Mimì che, insieme al resto della band Bludimetilene, porteranno in scena pezzi acustici, Alfredo D’Ecclesiis con tutte le sfumature della sua musica tra blues, funk e soul e infine l’ospite Luciano Labrano, poliedrico compositore particolarmente amato dal pubblico.

Il Be Quiet, nato da un’idea di Giovanni Block, Giuseppe Di Taranto e Vincenzo Rossi (Diversamente Rossi), è approdato al teatro Piccolo Bellini, nel cuore della città, dopo aver ridato voce al cantautorato e avere trovato la sua fissa dimora nella condivisione di un viaggio in perenne evoluzione. Giovanni Block, Marco D’Anna, Pierpaolo Iermano, Nicola Dragotto, Fabiana Martone, Ciro Tuzzi, Michele De Finis, Raffaele Giglio e Simone Spirito, tra quelli che spingono con maggiore forza il progetto Be Quiet, saranno presenti all’appuntamento del 29 insieme a tanti altri del collettivo.

Ecco la bio di tutti gli artisti

RIVA Sono Simone Morabito, Nicola D’Auria, Antonio Sorrentino e Adriana Salomone. Il nome del gruppo è un omaggio al calciatore Gigi Riva ma indica anche quella distesa di terra dove s’incontrano terra e mare e da cui partono tutti i viaggi. “Le nostre vacanze sono finite” è il disco d’esordio della band partenopea e contiene 11 piccoli gioielli dall’arrangiamento raffinato.

GATOS DO MAR Un’arpa e una voce viaggiano ascoltando il richiamo del mare su una zattera di corde e suoni attraversando l’oceano tra jazza e folk, bossa e fado. Il canto unico e inconfondibile di Annalisa Madonna guida la zattera dei Gatos Do Mar, accompagnata dall’eclettica arpa di Gianluca Rovinello. Dai ritmi latini al blues dalla tradizione italiana al jazz statunitense, la “Zattera”, disco d’esordio del duo, viaggia e porta con sé le sue storie.

MASH E MIMI’ Mash e Mimì  sono due componenti del gruppo Bludimetilene. Dopo le registrazione del secondo album della band, intitolato “La rivolta”, decidono di portare in giro un progetto acustico proponendo brani dei Bludimetilene in chiave inedita. In occasione del 29 febbraio si esibiranno con la band al completo.

ALFREDO D’ECCLESIIS Appassionato di musica nera e scrittura, Alfredo è il frontman dei Bluesaddiruse dal 2003. La band propone canzoni in dialetto napoletano e fonde folklore, rock anni ’70 e sound afroamericano in tutte le sue sfumature dal blues al funk e al soul come nella migliore tradizione napoletana del Napoletan Power. Da solista ha autoprodotto “Preghiere e fronne”, minidisco di brani a cappella a metà strada fra il gospel e canti a “fronna ‘e limone”.

LUCIANO LABRANO Musicalmente si definisce “d’altri tempi” ed ama creare contrasto con l’attualità di testi e contenuti. Luciano Labrano compone canzoni ironiche basate su paradossi linguistici, giochi di parole e non sense. Dopo venticinque anni di assenza dalle scene, è tornato ad esibirsi in occasione del Be Quiet su invito del suo caro amico Giovanni Block. A grande richiesta, il 29 febbraio, sarà di nuovo ospite al Piccolo Bellini.