hamburger menu

Ho dimenticato la pillola alla seconda settimana, rischio?…

Salve, il 6 febbraio ho iniziato la prima pillola anticoncezionale e giorno 13 ho avuto un rapporto completo ed ero quindi alla 8° pillola ma a causa dell ‘influenza intestinale non ho preso la 10° perché stavo troppo male e non ci ho pensato proprio ma l’ho presa subito il giorno dopo in contemporanea con […]

Salve, il 6 febbraio ho iniziato la prima pillola anticoncezionale e giorno 13 ho avuto un rapporto completo ed ero quindi alla 8° pillola ma a causa dell ‘influenza intestinale non ho preso la 10° perché stavo troppo male e non ci ho pensato proprio ma l’ho presa subito il giorno dopo in contemporanea con la 11° pillola come suggerito dal foglio illustrativo. Posso correre il rischio di una gravidanza? Sul foglio illustrativo dice che se la dimenticanza è avvenuta nella prima settimana di assunzione (1-7) può esserci il rischio ma se la dimenticanza è avvenuta nella seconda settimana di assunzione (8-16) non c’è rischio ma di usare il preservativo nei prossimi rapporti. Quindi io avendo dimenticato la decima pillola sarei protetta? Io sono molto in ansia perché appunto ho deciso di assumere la pillola per non avere gravidanze.

Flora, 25 anni


Cara Flora,
hai fatto bene ad adottare il comportamento esatto come da foglio illustrativo; non sapendo quale pillola usi è difficile dirti con esattezza cosa fare. In linea di massima la pillola dimenticata va presa entro le 12 ore successive, e come hai scritto è meglio usare il preservativo nei successivi 7 giorni.
Adottando questi comportamenti non dovrebbe esserci alcun rischio.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:32+01:00