hamburger menu

Forbes Bill Gates è ancora lui il re dei Paperoni

In Italia la più ricca è 'lady Nutella'

forbes bill gatesROMA – Se Paperon dei Paperoni avesse un volto umano di sicuro avrebbe quello di Bill Gates. È, infatti, quest’ultimo, per l’ennesima volta, l’uomo più ricco del mondo. Il suo un patrimonio di ben 75 mliardi di dollari. A dirlo la classifica annuale della rivista Forbes. Dietro l’imprenditore dell’informatica il re della moda a basso costo della catena Zara, Arancio Ortega. Sul gradino più basso del podio l’imprenditore ed economista statunitense, soprannominato l’oracolo di Omaha, Warren Buffett con un patrimonio stimato in 60,8 miliardi.

Più poveri, si fa per dire, Carlos Slim Helu, imprenditore messicano delle telecomunicazioni, con 50 miliardi, Jeff Bezos di Amazon, con 45,2 miliardi e Mark Zuckerberg di Facebook con 44,6 miliardi.

Tra gli italiani, sempre secondo Forbes, spicca un solo nome su tutti. Con il suo 30 posto a livello mondiale, Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, è l’imprenditrice più ricca in assoluto con un patrimonio di oltre 22 miliardi. I Paperoni italiani sono ben 43. Oltre ‘lady Nutella’, Stefano Pessina, magnate delle farmacie Walgreen Boots Alliance, 62esimo, con 13,4 miliardi, Silvio Berlusconi con 6,2 miliardi, al 188esimo posto, Giorgio Armani con 6,1 miliardi è solo 196esimo. I Barilla si piazzano bene in Italia, con 2 miliardi, ma sono solo 906esima posizione. Tutti sopra il miliardo Domenico Dolce, Stefano Gabbana, Andrea Della Valle e Alberto e Marina Prada.

I super miliardari si concentrano soprattutto negli Stati Uniti – sono 540 -, poi in Cina, in Germania e in Russia. In totale sono 1.810 con una ricchezza complessiva stimata in 6.500 miliardi.

2018-06-05T15:38:18+02:00