hamburger menu

Quando provo a mettere il preservativo non riesco a mantenere l’erezione, rischio di essere infertile?…

Buonasera, ho difficoltà durante i rapporti ad indossare il preservativo e così lo faccio senza. Lo so che è sbagliato ma quando provo a metterlo non riesco a mantenere l’erezione. Vi chiedo se comportandomi così rischio anche di essere infertile. Roberto, 25 anni Caro Roberto, avere rapporti non protetti ti espone ad un alto rischio […]

Buonasera, ho difficoltà durante i rapporti ad indossare il preservativo e così lo faccio senza. Lo so che è sbagliato ma quando provo a metterlo non riesco a mantenere l’erezione. Vi chiedo se comportandomi così rischio anche di essere infertile.

Roberto, 25 anni


Caro Roberto,
avere rapporti non protetti ti espone ad un alto rischio di malattie a trasmissione sessuale, che aumenta nel caso in cui cambi partner frequentemente. Spesso si vive il momento di indossare il preservativo con fretta, agitazione ed ansia, pensando che questo rituale possa far perdere spontaneità all’atto, potrebbe essere di aiuto trasformarlo in un momento di condivisione ed erotismo con il partner. Detto ciò, è vero che avere rapporti a rischio può aumentare la possibilità di contrarre infezioni sessualmente trasmesse, e tali infezioni potrebbero portare complicanze sulla salute riproduttiva e generale dell’individuo. Alcune di esse come la clamidia e alcuni virus e batteri, lesionano e ledono la qualità dello spermatozoo non rendendolo più fertile. Molto spesso tali infezioni sono asintomatiche e senza l’aiuto di un esperto e di esami diagnostici accurati non è possibile rilevarne la presenza. Ti consigliamo quindi di rivolgerti al tuo medico di fiducia o contattare un andrologo, affinchè possano consigliarti gli idonei controlli a cui sottoporti.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:27+01:00