La storia di Daniele Meucci

Riccardo Rizzo
I.C. Sinopoli Ferrini – Roma

Daniele Meucci, nato a Pisa il 7 ottobre del 1985, è un atleta italiano specializzato nella corsa di mezzofondo e nelle maratone.
Da piccolo gioca a calcio, poi all’età di 17 anni comincia ad interessarsi all’atletica. Il suo talento si nota subito: vince varie gare di corsa campestre organizzate dalla scuola. Inizia ad allenarsi con Luigi Principato.
I riscontri cronometrici indicano che è il miglior mezzofondista italiano degli ultimi 20 anni (distanze dai 3.000 ai 10.000 metri piani). Il suo record personale sui 10.000 metri piani (27’32”) è il quarto tempo Italiano all-time, migliore del record personale del campione olimpico Alberto Cova. È un atleta militare, in forza al gruppo sportivo dell’Esercito dal 2005. Il suo attuale allenatore è Massimo Magnani, già maratoneta di livello mondiale ed attuale coordinatore tecnico della Nazionale Italiana di atletica leggera. Daniele Meucci è testimonial dell “’Associazione per donare la vita onlus”, che sostiene l’importanza della donazione degli organi e dei tessuti.
Il 2010 è l’anno del debutto nella maratona: ottiene il secondo posto alla New York City Half Marathon, stabilendo in 1h01’06” il suo primato sulla distanza della mezza maratona e si classifica decimo alla Maratona di New York, con il tempo di 2h12’03”,nuovo primato personale sulla distanza.
Nel 2014 vince la medaglia d’oro ai Campionati europei di atletica leggera, con il tempo di 2h11’08”.
Daniele si è laureato in Ingegneria all’Università di Pisa e attualmente sta seguendo il dottorato di ricerca in Robotica. E’ sposato con Giada ed hanno due figli: Dario e Noemi.

RICCARDO RIZZO   TERZA A
IC SINOPOLI FERRINI ROMA