hamburger menu

Per la prima volta giudici verranno filmati durante le sentenze

Roma – Le condanne di alto profilo criminale che avranno luogo nella Crow Court di Cardiff potranno essere filmate, secondo un programma pilota lanciato dal Ministero della Giustizia. Le condanne emesse dai giudici per gli imputati ritenuti colpevoli, verranno filmate per la prima volta all’interno della Crown Court in Inghilterra e in Galles. Comunque, il […]

Court of Appeal in LondonRoma – Le condanne di alto profilo criminale che avranno luogo nella Crow Court di Cardiff potranno essere filmate, secondo un programma pilota lanciato dal Ministero della Giustizia. Le condanne emesse dai giudici per gli imputati ritenuti colpevoli, verranno filmate per la prima volta all’interno della Crown Court in Inghilterra e in Galles. Comunque, il materiale non verrà divulgato fino a che i giudici non avranno accertato la condanna.

Filmare altri utenti della corte, inclusi testimoni, difensori e vittime, rimarrà severamente vietato. Fino ad oggi in Inghilterra, era possibile filmare le sentenze solo all’interno della Corte d’Appello e della Corte Suprema. Mentre non erano permesse foto, registrazioni audio e video durante i processi all’interno della Crown Court.

Oltre che Cardiff, il programma pilota riguarderà anche le Corti di Old Bailey, Southwark nel sud di Londra, Manchester (Crown Square), Birmingham, Bristol, Liverpool e Lee. Il Ministro della Giustizia, Shailesh Vara, spera che questa decisione possa portare “più apertura e trasparenza su quello che accade all’interno delle nostre corti”. I processi all’interno della Corte Suprema – corte di ultima istanza che si occupa di tutti gli ambiti del diritto inglese, del diritto gallese e dell’Irlanda del Nord – sono state filmate dal momento in cui questa è stata istituita nel 2009.

Fonte www.walesonline.co.uk

2018-06-05T15:37:51+02:00