hamburger menu

La diarrea grave può compromettere l’efficacia della pillola?…

Buongiorno, sto prendendo la pillola yaz da un mese e 9 giorni. Ho letto sul foglietto illustrativo che in caso di diarrea grave è possibile che la pillola non abbia fatto effetto. Una settimana fa ho assunto la mia pillola giornaliera alle 15.30 e intorno alle 19 ho avuto una scarica liquida di feci (normale, […]

Buongiorno, sto prendendo la pillola yaz da un mese e 9 giorni. Ho letto sul foglietto illustrativo che in caso di diarrea grave è possibile che la pillola non abbia fatto effetto.
Una settimana fa ho assunto la mia pillola giornaliera alle 15.30 e intorno alle 19 ho avuto una scarica liquida di feci (normale, non troppo abbondante,e solo una). devo preoccuparmi che non sia stata assorbita completamente? inoltre ieri mattina ho avuto un’altra scarica, ma avendo preso la pillola il pomeriggio non dovrebbe avere ripercussioni giusto? come devo comportarmi?

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
di solito si parla di un rischio di non assorbimento della pillola nel caso in cui si presenti una diarrea caratterizzata da scariche nell’arco delle 4 ore successive all’assunzione.
In genere in questi casi, per non incorrere in una gravidanza indesiderata, bisognerebbe assumere una compressa supplementare entro le 12 ore dalla scarica. Inoltre, per una maggiore sicurezza nei casi in cui ci siano dubbi sull’assorbimento della pillola, sarebbe più sicuro avere rapporti con un’ulteriore protezione (ad es. il preservativo) per i sette giorni successivi l’episodio che può aver causato il malassorbimento, sempre continuando ad assumere regolarmente la pillola.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:16+01:00