hamburger menu

Nella settimana di sospensione della pillola ero coperta?…

Buongiorno, mi rivolgo a voi perché assumo da un mese e una settimana la pillola.. precisamente Sibilla.. durante il primo mese del blister alla seconda settimana ho dovuto prendere l’antibiotico e la dottoressa mi aveva assolutamente consigliato di usare la terza settimana altri metodi contraccettivi oltre l’assunzione regolare della pillola.. la quarta settimana ho avuto […]

Buongiorno, mi rivolgo a voi perché assumo da un mese e una settimana la pillola.. precisamente Sibilla.. durante il primo mese del blister alla seconda settimana ho dovuto prendere l’antibiotico e la dottoressa mi aveva assolutamente consigliato di usare la terza settimana altri metodi contraccettivi oltre l’assunzione regolare della pillola.. la quarta settimana ho avuto la settimana di sospensione e pur non prendendo la pillola ero coperta? Gli effetti c’erano? Ora da 7 giorni ho iniziato la pillola con il secondo blister e proprio ieri ho avuto il primo rapporto completo senza preservativo.. ero coperta giusto? Grazie mille in anticipo se risponderete.
Jessica, 20 anni

Cara Jessica,
se hai assunto correttamente la pillola la copertura anticoncezionale è presente anche nella settimana di sospensione di questa.
Non conosciamo il tipo di antibiotico che hai utilizzato, alcuni farmaci possono infatti ridurre l’efficacia della pillola durante la loro assunzione.
Ti consigliamo a questo proposito di consultare la tua dottoressa che conosce bene il tipo di terapia che hai assunto e il tuo stato di salute, così da valutare meglio l’interazione tra farmaci e pillola anticoncezionale.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:14+01:00