hamburger menu

Come posso smettere di fumare?…

Come posso smettere di fumare? Ho provato a non pensarci ma è più forte di me… Reinesme, 15 anni Cara Reinesme, il fumo, come gran parte delle dipendenze, si fonda su un meccanismo che ti tiene legata alla sostanza o a quell’azione per cui, in un determinato momento necessiti di quel gesto o inalare quella […]

4 Aprile 2016

Come posso smettere di fumare? Ho provato a non pensarci ma è più forte di me…

Reinesme, 15 anni


Cara Reinesme,
il fumo, come gran parte delle dipendenze, si fonda su un meccanismo che ti tiene legata alla sostanza o a quell’azione per cui, in un determinato momento necessiti di quel gesto o inalare quella sostanza per recuperare un apparente stato di benessere, generando così, a lungo andare, una dipendenza fisica e psichica.
Da un punto di vista fisico accade che la nicotina aspirata raggiunge in pochi secondi il cervello, dove stimola la liberazione di dopamina e adrenalina che danno un effetto di lieve stimolazione ed euforia fisica e mentale. L’effetto eccitante di lieve euforia agisce come meccanismo d rinforzo motivazionale, che spinge ad accendere un’altra sigaretta per mantenere costante il livello di nicotina nell’organismo. La nicotina agisce sui circuiti nervosi che sovraintendono ai meccanismi della ricompensa e del piacere. Tutto questo determina che p
er smettere c’è un grande fattore da tenere in considerazione, la motivazione.
Dal momento che ci scrivi probabilmente c’è già una spinta motivazionale che ti induce a pensare che non hai bisogno di questa sostanza o vorresti iniziare a pensare che puoi farne a meno. Bisogna che tu sia sufficientemente motivata per raggiungere il tuo obiettivo e soprattutto mantenerlo duraturo nel tempo.
Hai 15 anni e puoi smettere quando vuoi, il tuo organismo certamente non si è ancora assuefatto alla nicotina. Cosa provi quando fumi, quali sensazioni associ a questo gesto del fumare, socialmente è un momento di condivisione?
Prova a riflettere sul significato che dai a questo gesto per smontare poco a poco il ruolo che hai dato alle sigarette. Potrebbe esserti di aiuto farti sostenere in questo percorso da un esperto, come uno Psicologo, che potrà aiutarti a trovare la motivazione e mantenerla per perseguire questo obiettivo che certamente, se lo vuoi, puoi raggiungere, dando anche un certo valore alla tua salute, fattore non trascurabile, vista la tua giovane età. Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!

2016-04-04T17:42:17+02:00