hamburger menu

Ad una settimana dal ciclo ho perdite di sangue abbondanti…

Ho sempre avuto il ciclo regolarissimo, solo delle piccolissime perdite di sangue. Invece questo mese ho avuto ad una settimana dal ciclo delle perdite di sangue alcune anche abbondanti, credevo addirittura fosse ciclo anticipato. Ho pensato fosse una gravidanza xke ho dolore alle ovaie e al seno, invece il test è risultato negativo. Devo preoccuparmi […]

Ho sempre avuto il ciclo regolarissimo, solo delle piccolissime perdite di sangue. Invece questo mese ho avuto ad una settimana dal ciclo delle perdite di sangue alcune anche abbondanti, credevo addirittura fosse ciclo anticipato. Ho pensato fosse una gravidanza xke ho dolore alle ovaie e al seno, invece il test è risultato negativo. Devo preoccuparmi o aspettare che mi viene il ciclo normale che dovrebbe essere tra 4 giorni?

Alice, 28 anni


Cara Alice,
non ci dici se effettivamente il rapporto è stato non protetto e che tipo di rischio ci sia stato, ma se il test risulta negativo è un fattore che potrebbe escludere una eventuale gravidanza.

Può capitare che si presentino delle piccole perdite ematiche vaginali fuori dal periodo mestruale, nei giorni che precedono la mestruazione, durante l’ovulazione oppure nell’immediato periodo post-mestruale. Potrebbe trattarsi ad esempio di spotting, cioè piccole perdite di sangue.
Lo spotting ovulatorio è dovuto al calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Lo spotting può avere cause disfunzionali e organiche.
Le alterazioni ormonali possono dipendere da cause diverse: stress, disturbi del comportamento alimentare, assunzione di contraccettivi ormonali. Se lo spotting tende a protarsi nel tempo e si ripete nei mesi, è un segnale del corpo che ci suggerisce che bisogna attivarsi.
Non riteniamo sia nulla di grave, ma in una consulenza online non è possibile fare diagnosi corrette, ci vogliano strumenti diversi. Potrebbe quindi essere utile, soprattutto se questo fenomeno persiste, consultare il tuo ginecologo di fiducia, in modo da valutare la situazione nel suo complesso.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:42+01:00