hamburger menu

C’è la possibilità di una gravidanza con eiaculazione esterna?…

Salve! Non è la prima volta che scrivo per togliermi un dubbio e ora devo necessariamente farlo di nuovo. Vorrei sapere…davvero c’è la possibilità di una gravidanza senza eiaculazione interna o comunque all’ingresso della vagina? Chiedo questo perché, praticando petting con il mio ragazzo, si è verificato più volte uno sfregamento fra pene e vagina […]

Salve! Non è la prima volta che scrivo per togliermi un dubbio e ora devo necessariamente farlo di nuovo. Vorrei sapere…davvero c’è la possibilità di una gravidanza senza eiaculazione interna o comunque all’ingresso della vagina? Chiedo questo perché, praticando petting con il mio ragazzo, si è verificato più volte uno sfregamento fra pene e vagina (anche nel periodo fertile) ma assolutamente senza eiaculazione. Anzi, sono anche stata piuttosto attenta alla presenza di liquido pre-eiaculatorio e sono abbastanza sicura che durante questi sfregamenti non ne sia fuoriuscito. Fra un paio di settimane dovrà arrivarmi il ciclo e ora già sono un po’ in ansia e penso al peggio. Il mio ragazzo dice di non preoccuparmi eccessivamente ma io sono fatta così, non posso farci niente. So che dovrei stare più attenta per evitare spiacevoli inconvenienti ma non pensavo di dovermi preoccupare addirittura per così poco. Vi ringrazio in anticipo, sperando in una vostra tempestiva risposta e confidando nel fatto che possiate tranquillizzarmi.

Rossella, 17 anni


Cara Rossella,
capiamo come ti senti e per questo speriamo di poterti davvero tranquillizzare. In base a quello che ci racconti non ci sembra affatto che si siano rischi per una gravidanza. Affinché si verifichi il concepimento è infatti necessario che la donna sia nel suo periodo fertile e che ci sia un’eiaculazione interna del pene in vagina. La possibilità che gli spermatozoi possano risalire il canale vaginale senza tale tipo di rapporto è davvero remota. Inoltre il liquido pre-eiaculatorio non sembra contenere spermatozoi e seppure ve ne fossero, questi non sembrano in grado di fecondare, quindi davvero non preoccuparti e attendi il ciclo serenamente!
Essendo, come ci dici, tu una ragazza che tende a preoccuparsi eccessivamente, ti consigliamo di non affidarti ad informazioni o commenti che puoi leggere su internet o ascoltare da chi ha poca competenza, piuttosto, se hai bisogno di informazioni precise e sicure, rivolgiti al Consultorio della tua zona, dove medici ed esperti competenti sapranno accogliere ogni tuo dubbio e aiutarti in caso di necessità, conoscendo meglio la tua situazione specifica.
Inoltre per il futuro vi consigliamo di pensare per tempo a un metodo anticoncezionale sicuro qualora decidiate di avere rapporti completi.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:29+01:00