hamburger menu

Pensieri, ricordi ed emozioni di un anno scolastico che sta per finire

Scuola primaria U. Saba I.C. Roiano-Gretta Trieste

Racconta i momenti che resteranno per sempre impressi nei tuoi ricordi

 

Questanno scolastico è passato velocissimo ( almeno per me); pieno di felicità e un podi tristezza. Il giorno migliore di tutto lanno è stato quando siamo andato a provare il kayak. Siamo rimasti in spiaggia dalle 8:30 alle 14:45 abbiamo provato il kayak e il polo e dopo ci siamo fatti un bagno in acqua con le maestre. Era fortissimo! Ci sarei rimasta anche qualche ora in più ma dovevamo tornare a scuola. Questanno è arrivata una maestra nuova, la maestra Annarita, che ci ha invitato al concerto dei suoi figli: Andrea e Giovanni; ci ha portato anche il suo cane Zac che è simpaticissimo (2 cose che non dimenticherò mai). I miei compagni sono simpatici ma alcuni vogliono solo far ridere e altri invece si vantano e prendono in giro la gente ho una maestra che sta con noi dalla 1 elementare che si chiama Maria e invece laltra che si chiama Annarita che è qui dallinizio della quarta, mi stanno simpatiche entrambe. Non vedo lora che arrivino le vacanze, sono pronta per lanno prossimo e spero di non dover studiare troppo e di prendere bei voti.

DUCIC TIA

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Anche questanno sta per finire e fra poco iniziano le vacanze. Questanno mi è piaciuto tanto perché cera una nuova maestra di nome Annarita e perché abbiamo fatto bellissime gite. La gita che mi è piaciuta di più era quella di martedì 7 giugno, quando siamo andati al campo scout di Prosecco. Questanno ho imparato molte cose : gli Egizi, i pronomi, le attività economiche e il regno degli animali, ma ho imparato soprattutto a stare insieme ai miei compagni e a diventare grande. Mi è piaciuto anche quando la maestra Maria ha portato gli insetti stecco perché così abbiamo degli animaletti in classe, mi è piaciuto tanto il programma di storia con tutte le antiche civiltà ma soprattutto gli Egizi perché erano guerrieri e perché erano bravi artigiani. Questanno abbiamo fatto tanti laboratori e tra questi quello di Radio Magica è stato il più bello perché abbiamo registrato alla radio. Abbiamo fatto tante materie come: religione, storia , matematica, italiano, geografia, abbiamo anche fatto tante verifiche e ho preso quasi sempre bei voti, in matematica facevamo ogni giorno il problema quotidianoinsieme alla maestra Annarita. La maestra Annarita è stata molto gentile perché ci portava sempre caramelle e una volta ci ha portato pane e nutella. Ma mi ricorderò sempre la gita con il kayak perché è stata la più bella e mi sento pronta per la quinta.

SARA LACONI

CLASSE 4C

SCUOLA PRIMARIA U. SABA

I.C. ROIANO-GRETTA TRIESTE


Anche quest’anno sta per finire e dopo 9 mesi di scuola iniziano le vacanze. Quest’anno mi è piaciuto particolarmente, soprattutto per le gite e l’arrivo della maestra Annarita. La gita che mi è piaciuta di più è quella all’I.C.T.P. dove abbiamo assistito ad una spiegazione di alcuni sismologhi e anche a una spiegazione della maestra Annarita sul terremoto del Friuli. Mi sono divertito molto e tutte le gite sono state interessanti e spero anche che il saggio di musica vada bene. Una volta mentre tornavamo a scuola da una gita, eravamo in un autobus pieno di gente e quando la porta si era aperta Lorenzo Ce era caduto dall’autobus, sembrava quasi che l’avesse fatto apposta. Mi ricordo quel giorno che abbiamo fatto Kayak…quel giorno per me è indimenticabile, siamo stati tutto il giorno fuori e abbiamo fatto anche il bagno con le maestre. Abbiamo fatto anche molti laboratori: di radio magica, di botanica e di scienze. La gita a radio magica è stata una delle più divertenti perché c’erano i troll. Invece la gita più stancante è stata quella a campo cologna ma mi sono divertito molto e ho rivisto i miei vecchi compagni di asilo. Insomma questanno si sono divertiti tutti ed è questo che conta!

RIKI PODDER

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Quest’anno scolastico è passato molto velocemente, ma è stato bello. Innanzitutto è venuta la maestra Annarita, che insegna matematica, geografia, immagine, geometria e motoria, e come per tutti gli anni è stata con noi la maestra Maria! Abbiamo fatto molte gite ma, mi è piaciuta sopratutto quella in kayak. Mi sono divertita molto ma non credo di essere pronta per la quinta perchè ho paura delle medie.Abbiamo fatto tanti laboratori di scienze, e quello che mi è piaciuto di più è stato quando siamo andati a Muggia, perchè ci hanno mostrato tanti insetti fra cui gli insetti stecco che poi, la maestra Maria per farci una sorpresa ha portato in classe per noi! Mi è piaciuto il progetto di Radio Magica e mi sono divertita a fare i giochi con Raffaella e Giovanna in particolare quello dove dovevamo indovinare l’espressione dei nostri compagni di classe. Non dimenticherò mai quest’anno scolastico e la mia bella e allegra classe!

MARIAPAOLA MOCIBOB

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Quest’anno scolastico sta per finire, ma stanno iniziando le vacanze e quindi sono felice. Adesso mi sento più grande e pronto per andare in quinta. Mi ricordo con divertimento quando un mio amico è quasi caduto dall’autobus. Resteranno impresse nella mia memoria tutte le gite che abbiamo fatto e come sono state. Mi ricorderò di tutte le verifiche che abbiamo fatto quest’anno e dell’emozione che provavo. Mi rimarrà impresso quando la maestra Annarita ci ha portato il suo cane Zac e anche degli insetti stecco che ci ha portato la maestra Maria, soprattutto di Teddy. Non mi scorderò mai dei miei amici di classe e di Radio Magica, e dei laboratori di scienze, e anche quando la maestra di religione ci ha portato in giardino per tre ore. Mi ricorderò con piacere di una gita che mi è piaciuta molto : quella di quando siamo andati al campo Scout e delle prove di questi ultimi giorni perché ci stiamo preparando per la recita finale.

Matteo Luongo

Classe 4C

Scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


QUEST’ ANNO STA PER FINIRE I RICORDI SONO TANTI E UNA NUOVA MAESTRA DI NOME ANNARITA E’ ARRIVATA.I PENSIERI SONO TANTI, MA IL MIO RICORDO PIU’ BELLO E’ QUANDO SIAMO ANDATI AL CAMPO SCOUT ; LI’ IO MI SONO DIVERTITA PERCHE’ ABBIAMO CAMMINATO NEL BOSCO. IN QUESTA CLASSE MI SONO SENTITA BENE E MI SENTO PRONTA PER ANDARE IN QUINTA. IL MIO PENSIERO PEGGIORE E’ CHE NELLA PAGELLA PRENDA BRUTTI VOTI. CI SONO STATI DEI MOMENTI IMPEGNATIVI ME CE L’ ABBIAMO FATTA, LE MAESTRE SONO STATE BRAVE, ANCHE SE IN ALCUNI MOMENTI LE ABBIAMO FATTE ARRABBIARE. LA MATERIA CHE MI E’ PIACIUTA DI PIU’E’ STATA STORIA PERCHE’ SIAMO PASSATI DAI SUMERI AI MICENEI ATTRAVERSO MOLTO CIVILTA’. ANCHE PARTECIPARE A RADIO MAGICA E’ STATO MOLTO BELLO PERCHE’ TUTTI NOI, A GRUPPETTI DOVEVAMO RACCONTARE UNA STORIA. TUTTE LE MATERIE MI SONO PIACIUTE TANTISSIMO, MA SOPRATTUTTO ITALIANO PERCHE’ ABBIAMO STUDIATO I VERBI, GLI AGGETTIVI E LE PREPOSIZIONI. IO IL PROSSIMO ANNO VORREI CHE CONTINUASSE COSì.

MARTINA AUBER

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Quest’anno sta per finire e mi è piaciuto molto perché abbiamo avuto una nuova maestra di matematica, geografia,, motoria e immagine. La maestra di italiano invece, ci ha portato gli insetti stecco in classe. Quest’anno scolastico mi è piaciuto anche perché abbiamo fatto tante gite. La gita che mi è piaciuta di più è quella di quando siamo andati al campo scout; abbiamo fatto un laboratorio di scienze e ci siamo divertimmo tantissimo e a me è piaciuto quando abbiamo usato i limoni per accendere un led. Abbiamo inviato i nostri temi sul sito ( www. Diregiovani.it ) e speriamo di vincere un tablet. Quest’anno mi è piaciuto molto ma fra qualche giorno è estate e la scuola chiuderà e andrò a finalmente al mare.

Lorenzo Correale

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiao-Gretta Trieste


Quest’anno sta per finire e resterà impresso nei miei pensieri più felici. In quest’anno ho imparato che la classe è una squadra che non molla mai e che quando uno di noi sta male gli altri lo aiutano. Ho imparato anche tante altre cose interessanti di inglese, religione, matematica, italiano, storia, geografia, scienze, motoria e informatica. Durante quest’anno scolastico abbiamo fatto tantissime gite e io mi sono divertito molto soprattutto con i miei amici Giulio, Matteo, Riki, Ale,Costantino e Lorenzo Co, ma anche con tutta la classe unita. Tutto questo non sarebbe mai successo, quindi devo ringraziare la maestra Annarita,Maria,Gaia e Antonella per avermi fatto passare un anno felice e spensierato.

Lorenzo Centuori

classe IVC

scuola primaria U.Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Quest’anno è passato molto velocemente; mi sembra di essere arrivata ieri, siccome io sono nuova di questa classe, è già la fine della scuola e non ci rivedremo più fino a settembre. Con i miei compagni mi sono sentita bene e anche con le maestre; sono ansiosa di andare in quinta poiché non so di chi sarò vicina di banco. Sono indecisa tra quattro persone. In quest’anno abbiamo fatto tante gite soprattutto gli ultimi mesi. La gita di fine anno sarà al teatrino dell’oratorio di Roiano. Abbiamo fatto del laboratori di scienze, partecipato al progetto Radio Magica e lunedì non abbiamo fatto religione ma abbiamo giocato in giardino. Non vedo l’ora di fare la recita e di sapere i miei voti in pagella. Quello che mi ricorderò più piacevolmente sarà la recita finale, la gita al campo scout e la lezione di kayak. Quella di kayak mi è piaciuta di più perchè abbiamo fatto il bagno con le maestre, siamo andati in barca e non sono caduta, ma ho fatto cadere Giulio e Lorenzo, ho raccolto il guscio di una conchiglia e tanti sassi colorati; spero di ritornarci. Al campo scout ci vorrei riandare perchè c’era un gregge di pecore e lo vorrei rivedere, invece ricorderò la recita finale perchè sto insieme ai miei amici per l’ultima volta dell’anno.

Laura Veselinovic

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Quest’anno sta per finire ed è passato molto velocemente sembra che la scuola sia iniziata solo due mesi fa. Mi ricordo molto bene il primo giorno di scuola perché quando sono entrato dal portone, ho pensato: “anche quest’anno avremmo la maestra Isabella?” Ma appena ero sulle scale ho visto arrivare un’ altra maestra di matematica! Comunque devo dire la verità mi è piaciuto tanto quest’anno più degli altri anni perché c’era la nuova maestra di nome Annarita, ma anche perché ho giocato a calcio con i miei amici, ho imparato a conoscere i Cretesi, gli Assiri, i Micenei e gli Egizi; ho imparato meglio la grammatica , la matematica, scienze e geografia e abbiamo fatto un sacco di gite. Ma il giorno più bello sarà quello del mini concerto il 10 giugno. Ricorderò sempre anche il giorno in cui siamo andati a provare il kayak. Io e Lorenzo quel giorno siamo caduti dal kayak perché Laura ci ha dato una spinta e io e Lorenzo abbiamo perso l’equilibrio così ci siamo ribaltati. Poi abbiamo fatto il bagno tutti insieme. Mi è piaciuto un sacco quest’anno scolastico.

Giulio Gottardo

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Quest’anno è passato velocissimo. Io non mi sono neanche accorta che sono passati 9 mesi di scuola, e inoltre abbiamo avuto delle novità: una nuova compagna di classe di nome Laura e poi, finalmente dopo 3 anni abbiamo la nostra maestra di matematica che si chiama Annarita, e per ultimo la nostra maestra di italiano che si chiama Maria ci ha portato gli insetti stecco. Io mi sento più grande e sono pronta per andare in 5. Ho legato sempre di più con alcuni compagni di classe che prima non sopportavo. Non vedo l’ora che arrivi l’estate così mi posso divertire con gli amici e riposare, ma ci si diverte anche a scuola tra gite e progetti. Quest’anno ne abbiamo fatte tantissime di gite e quella che mi è piaciuta di più è quando siamo andati a provare il kayak, invece il progetto che ho preferito è stato “radio magica”. Da qualche mese abbiamo iniziato a preparare la recita di fine anno, e adesso è pronta. E’venuta molto bene. Io spero che nessuno venga bocciato. Le cose che mi resteranno impresse sono: le maestre Maria e Annarita e tutti gli amici.

Gaia Trevisan

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Questo anno è stato molto particolare e bello perché abbiamo avuto una maestra nuova, Annarita, che ci ha insegnato: matematica, geografia, motoria e immagine. E’ stato particolare anche perché quest’anno mi ha permesso di avere un legame più forte con Sara. Inoltre abbiamo fatto tante gite ma quella che mi è piaciuta di più è stata quella in kaiak, perchè abbiamo fatto il bagno tutti insieme. E’ stato anche bello perche l’altra domenica abbiamo fatto una gita nel bosco e come guida avevamo il papà della maestra Maria è stato divertente quando abbiamo attraversato il laghetto a piedi nudi: l’acqua era ghiacciatissima. Quello che mi dispiace di più è aver saltato qualche gita perché sono dovuta andare a Foggia una settimana per fare la prima comunione. Ormai la fine della scuola è alle porte e ci dobbiamo impegnare per prendere bei voti nelle pagelle. Adesso stiamo preparando una canzone col flauto che suoneremo il 10 giugno al teatrino dell’oratorio di Roiano. Quest’anno mi è piaciuto e siamo pronti per la quinta.

GAIA ACCARRINO

CLASSE 4C

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Anche quest’anno sta per finire…mi ricordo all’inizio dell’anno scolastico che vidi una nuova maestra di nome Annarita che ci aspettava sulle scale, severa sul comportamento e sulla scuola, ma gentile sul resto. Uno dei momenti che mi è piaciuto di più è stata la gita di ieri, al campo scout di Campo Sacro. Ci hanno fatto fare un escursione nel bosco, arrivati alla fine c’era un sasso enorme e il sentiero ci passava accanto e c’era una vista sul mare bellissima. Poi siamo tornati indietro e mentre camminavamo sono caduto, ma per fortuna non mi sono fatto male. Subito dopo la caduta, io e il mio migliore amico, con le bottiglie vuote che ci eravamo portati dietro, abbiamo cominciato a suonare per passare il tempo. Quando siamo arrivati abbiamo mangiato, ci siamo riposati e abbiamo giocato con il pallone. Alle 13:30 è arrivato un signore che ci ha spiegato come possono essere le foglie, ci ha diviso in 4 squadre e ci ha fatto fare una gara; alla fine ci ha spiegato che cos’è l’erbario e com si costruisce. È stata una gita bellissima! In quest’anno scolastico ho conosciuto una anche una bambina di nome Laura che però non mi è molto simpatica. Quest’anno mi sono divertito molto molto, tra gite laboratori e cose nuove.

Costantino Magliulo

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Quest’anno scolastico sta per finire, e siamo felici perchè è arrivata finalmente,dopo tre anni di scuola, una nuova maestra di nome Annarita che ci sta insegnando matematica, geografia, geometria, immagine e motoria. Due dei momenti più belli che mi ricorderò sempre di quest’anno sono: quando la maestra Maria ha portato gli insetti stecco a scuola e le gite, però io ne racconterò solo una: la gita in kayak. Siamo partiti alle ore 8:30 e abbiamo preso l’autobus che ci ha portato fino a Barcola, siamo scesi e abbiamo aperto una porta con le ancore e dentro c’ era un bar e più avanti c’ era una spiaggetta con tante canoe. C’era un professore, che si è presentato e ci ha spiegato come mettere in acqua il kayak. Con noi c’erano la 4b e la 4d. Prima io e Anna abbiamo provato la canoa da due e poi io ho fatto polo e ho fatto anche goal. Poi abbiamo fatto il bagno e con noi sono venute anche le maestre. Poi abbiamo mangiato, ci siamo vestiti e siamo andati a giocare a Barcola; verso le due siamo tornati a scuola.

BENEDETTA BAZZOCHI

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Questanno scolastico sta per finire, e finalmente stanno per cominciare le vacanze estive!!! Questanno scolastico per me è passato molto velocemente, ed è anche arrivata una nuova maestra di nome Annarita che è molto simpatica. A me piace quando finisce la scuola perchè arrivano le vacanze, ma non mi piace perchè devo aspettare 3 mesi prima di rivedere di nuovo tutti i miei compagni e le maestre. Le cose che mi sono piaciute di più sono state le gite. Questanno abbiamo fatto tantissime cose, per esempio abbiamo partecipato a dei laboratori di scienze e scritto delle storie per Radio Magica. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato fare KAYAK!!! Io spero che lanno prossimo rimanga con noi la maestra Annarita. Il 10 giugno lultimo giorno di scuola, faremo lo spettacolo di fine anno e noi canteremo: Il raffreddore, Le ciliegie e Ai ninnora. Dopo lo spettacolo andremo in villa Cosulich perché ognuno porterà qualcosa e organizzeremo lultimo pranzo insieme per salutarci dopo questanno passato insieme.

BARBARA GUGLIELMI

CLASSE 4C

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


La cosa più bella di quest’anno è che abbiamo trovato finalmente la nostra maestra di matematica, perché l’abbiamo cambiata ogni anno. Poi abbiamo fatto tantissime gite; la maestra d’italiano, ci ha portato gli insetti stecco in classe e per scienze, abbiamo scritto la loro “carta d’identità”. Pochi giorni fa invece, siamo andati a provare il kayak. E’ stata un’esperienza fantastica. Prima sono andata in canoa in doppio con Benedetta e dopo ho provato la canoa di polo e abbiamo giocato a palla. Su queste canoe si dondolava tantissimo e ci scontravamo. Quest’anno è passato velocissimo e non lo dimenticherò mai, perché abbiamo fatto delle bellissime esperienze.

Grazie maestra Maria e maestra Annarita!

Anna Zori

Classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.c. Roiano-Gretta Trieste


Quest’anno è passato velocissimo. E’ stato bellissimo perché è arrivata una maestra nuova di matematica che si chiama Annarita ed è molto simpatica. La gita più bella che abbiamo fatto è stata quando siamo andati in Kayak. La mia materia preferita è musica, anche perché nello spettacolo finale suonerò i bonghi. La sorpresa più bella che ci ha fatto la maestra Maria è stato di portarci a scuola gli insetti stecco. A scuola abbiamo fatto tantissime gite scolastiche e proprio per questo è stato il più bello anno di scuola di sempre.

ALESSANDRO GIUDICE

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste


Anche quest’anno scolastico sta per finire; prima eravamo bambini di inizio quarta e adessosiamo quasi bambini di quinta! All’inizio dell’anno è arrivata una maestra nuova di nome Annarita. Poi ad aprile, la maestra Maria ha portato a scuola degli insetti stecco: due maschi adulti, tre femmine adulte e cinque cuccioli, che oramai sono quasi adulti. Le femmine non si sono accoppiate perché i maschi erano di un’altra specie, ma hanno fatto comunque le uova e io credo che fra un po’ si schiuderanno. La maestra Maria ha detto che forse qualcuno di noi può prenderne uno o due per l’estate. Lorenzo ha chiesto subito se poteva tenere Teddy e la maestra ha accettato. Per non parlare poi della maestra Annarita che ha portato Zac, il suo cane fuori scuola. Scodinzolava come un matto; e come dimenticare tutte le gite che abbiamo fatto…La mia preferita è stata quella del kayak con la IVB e la IVD. Ogni giorno è più divertente e quasi quasi mi dispiace di finire la scuola…ma ormai è quasi ora di esplorare la quinta!

Linda Lapel

classe IVC

scuola primaria U. Saba

I.C. Roiano-Gretta Trieste

2016-06-08T16:37:21+02:00