hamburger menu

Ho perdite simili all’ovulazione ma il ciclo non arriva…

Salve, sono molto preoccupata perché per quasi 2 mesi mi é saltato il ciclo. Ho avuto sempre rapporti protetti ma il ciclo è spesso irregolare nell’ultimo anno quindi inizialmente non mi sono preoccupata tantissimo, inoltre avevo avuto la febbre che ho letto puo alterare il ciclo. Ho comunque fatto una visita ginecologica con pap test, […]

Salve, sono molto preoccupata perché per quasi 2 mesi mi é saltato il ciclo. Ho avuto sempre rapporti protetti ma il ciclo è spesso irregolare nell’ultimo anno quindi inizialmente non mi sono preoccupata tantissimo, inoltre avevo avuto la febbre che ho letto puo alterare il ciclo. Ho comunque fatto una visita ginecologica con pap test, prima che mi saltasse il ciclo, e non è risultata nessuna anomalia e per il dottore era dovuto al sovrappeso. Ora non so che fare e sono preoccupata. Ho fatto 2 test di gravidanza a maggio quindi dopo quasi 30 giorni dal presunto ritardo e sono risultati entrambi negativi. Nell’ultimo anno ci sono stati numerosi ritardi arrivando anche a 53 giorni. Ora ho perdite bianche e gialle elastiche simili a quelle da ovulazione a giorni alterni ma il ciclo non arriva. Sono davvero preoccupata, potrei essere incinta?

Fabiana, 23 anni



Cara Fabiana,
crediamo tu possa stare tranquilla rispetto al rischio di una gravidanza, soprattutto se sei sicura di aver avuto rapporti completi sempre protetti dall’inizio alla fine. I test di gravidanza hanno un’affidabilità del 99,9% e i tuoi sono risultati negativi, altro elemento che ti permette di stare serena.
Escluso il rischio gravidanza, resta però questa problematica dell’assenza prolungata del ciclo che sarebbe importante parlarne con un ginecologo per trovare insieme le cause e quindi una risoluzione.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:48+01:00