hamburger menu

Ho avuto per 4 volte il ciclo ma ho sempre la pancia gonfia…

Salve dottoressa, sono una ragazza di 17 anni, ho paura di esse incinta ma non vorrei dirlo ai miei quindi mi rivolgo a lei e spero che mi levi tutti i dubbi. Il 14 febbraio ho avuto rapporti senza precauzioni con il mio fidanzato, ma quando si stava accorgendo che stava per venire si è […]

Salve dottoressa, sono una ragazza di 17 anni, ho paura di esse incinta ma non vorrei dirlo ai miei quindi mi rivolgo a lei e spero che mi levi tutti i dubbi. Il 14 febbraio ho avuto rapporti senza precauzioni con il mio fidanzato, ma quando si stava accorgendo che stava per venire si è subito levato. Sono passati 4 mesi e in questi 4 mesi ho avuto per 4 volte il ciclo (non mi è mai saltato) e non ho sintomi, ma ho un po’ la pancia gonfia. Sono preoccupatissima. Secondo lei sono incinta?

Giulia, 17 anni


Cara Giulia,
in base a quello che ci dici, non sembra ci possano essere rischi per una gravidanza. In realtà, da quello che ci sembra di capire, avete avuto un unico rapporto non protetto, senza però eiaculazione interna. Ricordati che affinchè si verifichi il concepimento, è necessario che ci sia una fuoriuscita di sperma all’interno della vagina e che la donna si trovi nel suo periodo fertile.
Certo è molto difficile per un ragazzo stabilire qual è esattamente il momento in cui sta per eiaculare ed è quindi improbabile, soprattutto in quei momenti, avere un controllo assoluto sul proprio corpo. Pertanto è sempre consigliabile proteggersi con un contraccettivo di barriera.

Comunque, avendo avuto regolarmente il ciclo per alcuni mesi in seguito al rapporto eventualmente a rischio, è poco probabile che si sia verificato il concepimento.
Tuttavia, se l’ansia e la paura sono troppo invadenti, puoi provare a fare un test di gravidanza acquistabile in farmacia, oppure puoi rivolgerti al Consultorio della tua zona, che saprà darti tutte le informazioni al riguardo.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:48+01:00