hamburger menu

Ciaklist, nasce la piattaforma per registi in cerca di produttori e non solo

In rete tutte le professionalità dell'audiovisivo

ciaklist 2ROMA – Una piattaforma per mettere in rete tutte le professionalita’ che lavorano nel mondo del cinema e dell’audiovisivo. Il runner e la prima attrice, il tecnico delle luci ed il responsabile della fotografia, il segretario di produzione ed il regista potranno cercarsi e trovarsi su Ciaklist. Bastera’ iscriversi gratuitamente e creare una pagina personale con curriculum, fotografie, video e qualunque informazione possa essere utile a reclutare professionisti in una avventura audiovisiva. Il resto lo fara’ l’opzione ‘cerca’. Attraverso il profilo sara’ possibile attivare schede di progetti specifici con sezioni dedicate agli annunci per individuare i collaboratori piu’ idonei per realizzare un film, una serie web, una fiction, uno spot.

C’e’ poi una’area dedicata ai commenti della community, attraverso cui si potranno raccogliere feedback autorevoli da persone che lavorano nel settore da anni. Tra le opportunita’ della piattaforma anche quella di favorire il cinema a km 0: tra i diversi filtri di ricerca c’e’ la localizzazione che offre l’opportunita’ di arruolare professionisti direttamente nelle vicinanze di un set. Ciaklist e’ finanziato attraverso una campagna realizzata da Giffoni Innovation Hub (creative agency specializzata nell’innovazione culturale e digitale) e DeRev (principale piattaforma di crowdfunding in Italia). Lo scopo della raccolta fondi e’ lanciare la piattaforma e offrire i servizi agli utenti, in modo da creare la community prima dell’avvio del sito. La campagna di crowdfunding e’ attiva su www.giffonicrowdfunding.com fino al 31 luglio 2016.

“Sul sito non avviene solo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tra progetti da realizzare e profili dei professionisti ma si mettono a disposizione dell’utente tutti gli strumenti che consentono di portare a termine un prodotto audiovisivo, dall’ideazione alla realizzazione fino alla distribuzione”, spiega Antonio Le Fosse, tra gli ideatori della startup, regista del film Remember to forget e aiuto-regista della pellicola sbanca-botteghino “Quo Vado?” con Checco Zalone. Gli altri autori e soci della startup sono Claudio Croccolo (CEO di Ciaklist), Nicola Fiorentino e Filippo Mancini. L’iscrizione sara’ gratuita per tutti con una occasione in piu’ a pagamento per le aziende, un ‘profilo business’ per pubblicizzare al meglio servizi e prodotti. Ed in piu’ una ‘sezione offline’ per tenersi sempre al passo, dove saranno suggeriti workshop tenuti da professionisti per migliorare le proprie competenze e dritte per iscriversi ai festival nazionali e internazionali.

2016-06-21T16:17:11+02:00