hamburger menu

Brexit, la rabbia dei giovani: avete distrutto un sogno

Gli over 50 visti come i responsabili: ci avete rovinato

twitter brexitROMA – I social network si fanno anche oggi megafono delle emozioni comuni. Di fronte al risultato del referendum che sancisce l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, i giovani italiani si sfogano su Twitter, preoccupati di non poter piu’ andare in Gran Bretagna sfruttando i vantaggi della Casa comune: “avete rovinato il sogno di migliaia di giovani che vogliono studiare in Uk” scrive Giux.

“Il mio sogno si e’ distrutto – twitta invece Im – ora per riuscire ad andare a studiare e lavorare sarà difficilissimo. Impossibile”. Luca Dondi e’ ancora più incisivo: “oggi e’ una sconfitta per tutti noi giovani che sperano in un futuro migliore. Vince l’arroganza di chi si e’ arreso”. Ida De Martino invece si chiede: “come può un paese, da sempre aperto al mondo, chiudere le porte? Che tristezza”, a cui fa eco Alessandro: “Anni per unirsi e poi un giorno di stupidita’”.

Ma la collera dei giovani si concentra sulle generazioni precedenti. I sondaggi infatti attribuiscono la maggioranza dei ‘leave’ agli over 50, e allora: “perché devono essere sempre i giovani a rimetterci?” si chiede Escape. “Secondo me la vecchia generazione ha mandato in rovina quella nuova” l’opinione di Maelstorm. “Quindi – scrive F, un adolescente, stando almeno alla sua foto profilo – il futuro delle nuove generazioni e’ finito nelle mani di persone anziane che pensano soltanto al presente?”. La Brexit non solo dividerà l’Europa, ma sembra destinata a creare una frattura profonda anche tra le generazioni.

brexit twitter giovani

2016-06-24T14:17:42+02:00