hamburger menu

Valentino: il bambino che dona 50 euro ad un clochard e fa emozionare il web

La storia finisce in municipio con i ringraziamenti del sindaco

modenaROMA – E’ la storia di Valentino, un bambino di 9 anni di Castelfranco, paese in provincia di Modena, l’ultima storia strappalacrime che sta commuovendo il web. Valentino, con i soldi ricevuti dalle paghette di sua nonna, ha regalato ad un senzatetto 50 euro senza dirlo ai propri genitori.

Il clochard, colpito dal generoso gesto del bambino, ha riportato indietro ‘l’ingente’ somma dicendo di non poter accettare una cifra simile. Un gesto che ha colpito i genitori del piccolo che, dopo un attimo di smarrimento per l’iniziativa presa da Valentino, hanno capito di trovarsi di fronte a due gesti straordinari.

La storia da libro cuore in una cittadina piccola come quella di Castelfranco, ci ha messo molto poco a correre di bocca in bocca. Con il passaparola è giunta fino in municipio all’orecchio del sindaco, Stefano Reggianini. Il primo cittadino, come si apprende dal quotidiano la Gazzetta di Modena, si è commosso decidendo di donare al piccolo Valentino una pergamena dove è possibile leggere “Un grazie di cuore a Valentino per il suo bel gesto, che rende migliore la nostra società. Grande dimostrazione di solidarietà e modello per ragazzi e adulti”. Il primo cittadino ha anche elogiato il comportamento di Vasile, il mendicante che ha deciso di restituire la somma ricevuta. “Gesti come quello di Valentino e di Vasile sono propedeutici affinché persone con storie, culture e tradizioni differenti possano convivere”, ha detto ancora Reggianini.

2016-07-15T15:59:30+02:00