hamburger menu

Vorrei sapere se ero fertile e se potrei essere incinta?…

Salve, ho avuto l’ultimo ciclo il 5 luglio. Ho un ciclo di 28 giorni, l’ovulazione dunque dovrebbe avvenire il 18 luglio. Venerdi 15 luglio ho avuto un rapporto non protetto, non c’è stato coito interrotto ma un rapporto interno di due minuti con eiaculazione avvenuta qualche minuto dopo tramite masturbazione sua. Vorrei sapere se nei […]

Salve, ho avuto l’ultimo ciclo il 5 luglio. Ho un ciclo di 28 giorni, l’ovulazione dunque dovrebbe avvenire il 18 luglio. Venerdi 15 luglio ho avuto un rapporto non protetto, non c’è stato coito interrotto ma un rapporto interno di due minuti con eiaculazione avvenuta qualche minuto dopo tramite masturbazione sua. Vorrei sapere se nei tre giorni prima dell’ovulazione, quando ho avuto questo rapporto, ero nel periodo fertile e se potrei essere incinta? Sono molto in ansia.

Natascia, 22 anni

Cara Natascia,
in un ciclo regolare di 28 giorni il periodo fertile può andare dall’11° al 18° giorno di ciclo. Anche nei cicli regolari, nel calcolo di quando può avvenire l’ovulazione bisogna considerare un margine, infatti questa può variare per diversi motivi e non sempre preventivabili. Dalla descrizione di come sono avvenuti i fatti, a nostro parere puoi stare tranquilla dato che non c’è stata eiaculazione interna, non dovresti correre il rischio di una gravidanza non desiderata. Comunque, per una tua maggiore serenità e per vivere meglio la tua sessualità ti consigliamo per il futuro di utilizzare un metodo anticoncezionale: anche il profilattico va bene per iniziare oppure puoi farti consigliare un contraccettivo presso il Consultorio di zona.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli puoi scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:36:34+01:00