hamburger menu

Gagarin. Primo nello spazio

Matteo Santangelo Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze

 

Gagarin. Primo nello spazio è un film ispirato a una storia vera: parla appunto della storia di Yuri Gagarin ed è un film russo. Il cast è composto dall’attore protagonista Yaroslav Zhalnin, che interpreta l’astronauta, Mikhail Flippov nella parte del capitano, Inga Strelkova- Oboldina, Nadezhda Markina, che interpreta la madre del pilota, e Darya Melnikova.
Il protagonista della storia è l’astronauta russo Yuri Gagarin, il primo uomo ad arrivare nello spazio. Il film inizia quando Yuri e un suo compagno di scuola militare vengono scelti per il lancio nello spazio, però Yuri dovrà prendervi parte, invece il suo compagno è una riserva.
Quando Yuri viene lanciato nello spazio, incomincia a pensare al suo passato e si tranquilizza. Intanto sulla Terra tutta la Russia è elettrizzata, tranne i genitori di Yuri perché abitavano in campagna. Il film a me è piaciuto perché ti fa conoscere l’impegno della Russia nella corsa allo spazio con gli Stati Uniti, mostra come erano le astronavi a quei tempi e anche la scuola militare dove studiava Gagarin. Davvero un film molto interessante.

Matteo Santangelo
Classe 1D – Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze

2016-07-25T16:17:08+02:00