hamburger menu

Galaxy Note 7, batteria “esplosiva”: Samsung rimanda l’uscita in Italia

Hai un Note 7 difettoso? Ecco come fare per capire se la tua batteria è a rischio

7 Settembre 2016

ROMA – Un duro colpo per Samsung: l’azienda coreana è stata costretta a ritirare dal mercato circa 2,5 milioni di unità del nuovissimo Galaxy Note 7.
La causa di un richiamo così vasto è dovuta alla segnalazione di 35 casi a livello globale di dispositivi con batteria difettosa, anzi: esplosiva.
Il malfunzionamento è stato riscontrato durante la ricarica della batteria.

Samsung Galaxy Note 7 “esplode” in Australia

Uno degli ultimi casi è stato segnalato in Australia da un utente di Reddit che ha postato sul portale la testimonianza fotografica del disastro.

“Il telefono è completamente fritto” ha commentato Tham Hua, ospite in un hotel di Perth al momento del disastro.
“Non posso aprire lo slot per estrarre la mia SIM o la SD Card. Stavo usando il caricabatteria con il cavo originale, se ve lo state chiedendo. Si è carbonizzato il lenzuolo della camera d’albergo e il tappeto quando l’ho buttato giù sul pavimento, e mi si è bruciato un dito mentre lo facevo”.

“Una piccola esplosione”, che ha causato un danno di circa 1380 dollari alla stanza.

Dopo l’ennesima segnalazione, Samsung è intervenuta in risposta ai casi riguardanti il Galaxy Note 7 con un comunicato ufficiale:

“In risposta ai recentemente segnalati ai casi riguardanti il Galaxy Note 7, abbiamo condotto una indagine approfondita ed abbiamo individuato una problematica nelle celle della batteria del nostro prodotto.

Ad oggi sono stati segnalati 35 casi a livello globale e stiamo attualmente conducendo un controllo approfondito con i nostri fornitori per identificare le possibili batterie coinvolte presenti sul mercato.

Tuttavia, poiché la sicurezza dei nostri clienti è una priorità assoluta per Samsung, abbiamo deciso di sospendere le vendite del Galaxy Note7.

Per i clienti che già possiedono un Galaxy Note7, procederemo – nelle prossime settimane – alla sostituzione del prodotto attualmente in loro possesso con un nuovo apparato.

Siamo consapevoli dei possibili inconvenienti che questa decisione potrebbe causare sul mercato, tuttavia quest’azione si rende necessaria affinché Samsung possa continuare a garantire la commercializzazione di prodotti di altissima qualità.

Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner per assicurare che la sostituzione del prodotto avvenga senza ulteriori inconvenienti.

Per maggiori informazioni e supporto, invitiamo i clienti a contattare il numero verde 800.025.520”.

Galaxy Note 7, uscita italiana rimandata

A causa dei problemi riscontrati nella batteria di alcuni dispositivi, Samsung ha deciso di rinviare l’uscita italiana del Galaxy Note 7.
Quando?
Ancora non vi è una data precisa, ma si suppone il rilascio avverà nei primi giorni di ottobre.

Galaxy Note 7 batteria “esplosiva”

La batteria esplosiva dei Galaxy Note 7 è stata un regalo per la rivale Apple ed un bagno di sangue per Samsung, che rischia di perdere fino a 1 miliardo di dollari.
Ma cosa è accaduto ai modelli difettosi?
Samsung si è rivolta a due produttori di batteria diversi per il suo phablet: l’azienda coreana SDI (che produce il 70% delle batterie destinate al mercato globale) e la cinese ATL (il restante 30%).
Il malfunzionamento è stato riscontrato solo sui prodotti SDI.
Tutte le batterie ATL sono quindi ben funzionanti, ma la maggior parte di queste viene destinata alla Cina, Hong Kong e Macau.

galaxy note 7Come sapere se il tuo Galaxy Note è a rischio

Puoi essere tra quelli che hanno già acquistato un Galaxy Note importato dall’Europa.
In questo caso è bene contrallare la batteria del tuo phablet.
E il portale Phone Arena ci aiuta a capire come.

Un modo per farlo è quello di forzare l’apertura della parte posteriore del dispositivo e guardare le informazioni stampate sulla batteria.
Tuttavia, non è facile da aprire il guscio posteriore del telefono.

Un suggerimento più utile, quindi, è quello di andare nelle Impostazioni del Galaxy Note 7, e cliccare Info dispositivo e cercare le informazioni sulla batteria.
Se è “Manufactered in China”, il vostro dispositivo è correttamente funzionante.

galaxy note7 batteria

 

 

 

2017-05-11T16:52:35+02:00