hamburger menu

Ho sempre perdite vaginali. Potrei aver contratto qualcosa?…

Ho rapporti protetti solo con la pillola ed ho utilizzato il profilattico un'unica volta. Le perdite si verificano non solo prima del ciclo.

Buonasera,ho sempre perdite vaginali a volte anche con odore schifoso. Non solo prima del ciclo..
Come mai? Quali possono essere le cause? Potrei aver contratto qualcosa avendo rapporti sessuali protetti solo dalla pillola? E solo una volta con il preservativo?

Valentina,19 anni


Cara Valentina,
sicuramente l’utilizzo della pillola, se pur garantisca una buona contraccezione, non protegge da potenziali infezioni batteriche o micotiche.
Vogliamo inoltre precisare che  non sono solo i rapporti ad esporre a potenziali contagi ma anche la frequentazione di luoghi di libero passaggio dove spesso è impossibile gestire costantemente l’igiene, come per esempio i bagni pubblici. Anche indossare indumenti quali pantaloni,  leggings o indumenti intimi che sono stati indossati da una persona con un’infezione in corso può favorire il passaggio di potenziali agenti patogeni.
Tuttavia i rapporti sessuali non protetti restano una delle cause principali di trasmissione e l’utilizzo del profilattico abbinata ad una buona prassi  igienica  aiuta nella prevenzione di questo fenomeno.
Ricorda però che non sempre l’infezione emerge a causa di un contagio da altra persona: studi medici confermano che un’alimentazione sbilanciata ma anche periodi di stress,  possono influire per esempio sulla comparsa della Candida (una delle più comuni infezioni micotiche).
In ogni caso , vogliamo tranquillizzarti perché è molto frequente nelle donne riscontrare, in alcuni periodi, irritazioni ed infezioni di origine batterica o micotica che possono essere, il più delle volte, facilmente debellate attraverso l’utilizzo di specifici farmaci (creme, ovuli, lavande, compresse).
E’ impossibile comprendere a distanza e senza nessuna indagine diagnostica di cosa stiamo parlando nel tuo caso specifico e quindi ci sembra fondamentale consigliarti di recarti da un professionista con cui potrai avviare un approfondimento di tale problematica.
E’ importante effettuare alcune indagini specifiche quali: visita ginecologica, tampone o analisi delle urine per comprendere meglio l’origine di tali secrezioni.
Ricordati inoltre che nel frattempo  sarebbe consigliabile proteggere i rapporti con il profilattico (alcune infezioni sono asintomatiche nell’uomo e quindi il rischio è che ci sia un continuo passaggio reciproco).
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:23+01:00