hamburger menu

The Zen Circus, esce oggi Terza Guerra Mondiale

Il circo Zen festeggia la maggiore età con un nuovo disco di inediti

23 Settembre 2016
Photo Credit Magliocchetti

Photo Credit Magliocchetti

Roma – The Zen Circus, dopo nove album ed un Ep all’attivo, diciotto anni di onorata carriera ed oltre mille concerti, festeggiano la maggiore età con un nuovo grande disco di inediti, “La Terza Guerra Mondiale”, uscito oggi – 23 settembre – per La Tempesta Dischi. Si tratta dell’album al quale hanno dedicato più tempo in studio, lavorando su ogni piccolo dettaglio, dalle melodie ai testi, dagli arrangiamenti ai suoni. Il Circo Zen è partito da quaranta provini e ha scremato fino ad arrivare alle dieci canzoni che compongono il disco, fino a quando non ha avuto la sensazione che ognuna avrebbe potuto essere un singolo. “La Terza Guerra Mondialeè, per questo, il disco più “power pop” di The Zen Circus. Gli arrangiamenti sono fatti esclusivamente di chitarra, basso, batteria e voci: per la prima volta in un disco Zen non ci sono tastiere aggiunte, synth, archi o fiati e, se qualche volta può sembrare, si tratta di chitarre o voci filtrate ed effettate: una scelta volta a poter portare dal vivo il disco nella sua forma originale. La splendida copertina racconta, in tutta la sua crudeltà, la provocazione lanciata dal Circo Zen col suo nono disco: rapiti dal bisogno di esistere, che il mondo digitale non sa soddisfare, non sappiamo più accorgerci di quello che ci sta attorno.

THE ZEN CIRCUS raccontano “LA TERZA GUERRA MONDIALE”
“Il filo conduttore dei testi è un’ipotetica (ma non troppo) terza guerra mondiale, da noi invocata provocatoriamente come unico modo per ritornare ad essere davvero complici, per capire chi è amico e chi nemico, per liberarsi da sovrastrutture inutili che ci imbrigliano fino a renderci impotenti. Ma, fino a quando non sarà fisicamente a casa nostra, come ricorda la copertina, la guerra non ci riguarderà, non ci tangerà e continueremo a fare finta di nulla, smarriti nelle nostre idiosincrasie moderne. La comunicazione interpersonale rimane il punto focale attraverso cui si snodano le nostre vite e i luoghi in cui sono abitate; con tutte le contraddizioni, la violenza, e l’ironica crudeltà necessarie alla soddisfazione dell’iperrealismo che perseguiamo. Come al solito in tutto questo noi ci mettiamo nel mezzo, peccatori e di certo non risolutori. A ricordarvi che “andrà tutto bene” ci pensano tanti altri (ed è giusto che sia così), ma il Circo Zen non si occupa di questo, noi facciamo cantare i diretti interessati in prima persona: volgari e cattivi a volte, commoventi e (in fondo) umani altre. Come siamo noi, come siamo tutti.”

L’album è stato anticipato da due singoli trasmessi da oltre 50 radio e i cui video sono stati messi in rotazione da MTV e da RockTv: Ilenia e L’anima non conta

Presto la band pisana sarà in tour, qui le prime date e gli appuntamenti con gli showcase di presentazione:

Giovedì 22/09 ore 18:30 MILANO Feltrinelli piazza Piemonte 2
coordina l’incontro Carlo Pastore ( Radio Rai, Rockit)

Venerdì 23/09 ore 18:30 TORINO Feltrinelli stazione Porta Nuova
coordina l’incontro Gigi Giancursi

Sabato 24/09 ore 18:00 PADOVA Feltrinelli via San Francesco 7
coordina l’incontro Momo di Radio Sherwood

Domenica 25/09 ore 18:00 BOLOGNA Feltrinelli piazza Ravegnana 1
coordina l’incontro Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale

Lunedì 26/09 ore 18:30 FIRENZE Feltrinelli RED piazza della Repubblica
coordina l’incontro Giustina Terenzi di Controradio

Martedì 27/09 ore 18:00 ROMA Feltrinelli via Appia Nuova 427
coordina l’incontro Federico Guglielmi ( Blow Up, Fanpage)

Mercoledì 28/09 ore 18:00 NAPOLI Feltrinelli piazza dei Martiri
coordina l’incontro Francesco di Bella

Venerdì 30/09 ore 18:00 GENOVA Feltrinelli via Ceccaldi 16
coordina l’incontro Lucia Marchiò ( La Repubblica Genova)

DATE  “LA TERZA GUERRA MONDIALE TOUR”
28/10 Bologna – TPO
29/10 Perugia – Urban
04/11 S. Maria a Vico (CA) – Smav
05/11 Molfetta (BA) – Eremo
17/11 Torino – Hiroshima Mon Amour
18/11 Roncade (TV) – New Age
26/11 Livorno – The Cage
2/12 Roma – Atlantico Live
07/12 Milano – Alcatraz
14/12 Genova – Teatro dell’Archivolto
17/12 Firenze – Flog

2016-09-23T16:25:08+02:00