hamburger menu

Non rischiavamo una fecondazione, ma ho deciso di prendere EllaOne…

Buongiorno, Tre giorni fa, durante un rapporto non penetrativo, il mio ragazzo ha eiaculato sul mio fondo schiena mentre lo sperma è scivolato più in basso..nello spavento e nella poca concentrazione io sono corsa a lavarmi per evitare che toccasse o scivolasse nella vagina un po’ di sperma ed inoltre non siamo sicuri che lo […]

Buongiorno,
Tre giorni fa, durante un rapporto non penetrativo, il mio ragazzo ha eiaculato sul mio fondo schiena mentre lo sperma è scivolato più in basso..nello spavento e nella poca concentrazione io sono corsa a lavarmi per evitare che toccasse o scivolasse nella vagina un po’ di sperma ed inoltre non siamo sicuri che lo sperma sia arrivato alla vulva.
Comunque, sebbene chiedendo al medico a cui abbiamo telefonato ci avesse detto che per lui non rischiavamo una fecondazione, dato che siamo entrambi ansiosi abbiamo deciso di prendere EllaOne (assunta 24 ore dopo dal rapporto)…sto abbastanza bene a parte un po’ di dolori lievissimi al basso ventre e un lieve mal di testa, ma ieri sera ho avuto una perdita bianca gelatinosa con lieve striatura rosa negli slip…può essere normale? (Oggi sono al 14° giorno del ciclo)..se mi sapete date altre informazioni vi sarei veramente grata!

Anonima


Cara Anonima,
premesso che da quanto hai scritto in effetti non correvi nessun rischio di una gravidanza indesiderata, la tempestività con la quale hai assunto la pillola dei cinque giorni dopo deve farti stare assolutamente tranquilla. Affinché si instauri una gravidanza, infatti, è necessario avvenga un rapporto completo, con eiaculazione interna alla vagina, durante il periodo fertile della donna.
Detto ciò, la sintomatologia che descrivi (dolori al basso ventre, mal di testa e perdite gelatinose) rientra tutta negli effetti collaterali che si possono attendere dopo l’assunzione della contraccezione d’emergenza. Tieni conto che è inoltre possibile una certa irregolarità del ciclo: è infatti probabile che si verifichino ritardi o anticipi del ciclo mestruale. Questi sono sintomi collaterali tipici che non devono destare assolutamente preoccupazione.
Attendi serenamente l’arrivo delle prossime mestruazioni.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna a scriverci per qualsiasi altro dubbio.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:17+01:00