hamburger menu

25 di Adele è “disco di diamante”, merito delle 10 milioni di copie vendute

25 di Adele è disco di diamante. La cantante britannica batte tutti i record con il suo terzo album di studio, vendendo più di 10 milioni di copie

28 Settembre 2016
nuovo album di Adele

25 di adele è disco di diamanteROMA – 25 di Adele è disco di diamante. La cantante britannica batte tutti i record con il suo terzo album di studio. Negli USA sono più di 10 milioni le copie vendute del disco. Un traguardo eccezionale se si pensa che solo 78 album nella storia della discografia a stelle e strisce sono stati così certificati. Oggi, l’industria musicale difficilmente produce questi successi di proporzioni esorbitanti.

Il successo di Adele è, poi, ancor più eccezionale perché 25 è nei negozi da poco meno di un anno. Le sono bastate solo 45 settimane per vendere così tante copie. Un successo trainato dal singolo strappa lacrime Hello, certificato per ben sette volte platino.

Gli unici a fare di meglio gli NSync che nel 2000 raggiunsero il traguardo con No Strings Attached  in 43 settimane e i Backstreet Boys che in 29 settimane fecero diventare Millenium diamante.

Per Adele, però, non è la prima volta. Da brava donna dei record qual è, già il suo 21 era stato insignito dello stesso premio.

25 di Adele è disco di diamante. La cantante è la prima donna a raggiungere il traguardo dopo Britney Spears

Due album, due premi. Con questa certificazione, Adele eguaglia cantanti del calibro di Celine Dion e Britney Spears, vincitrici dello stesso traguardo. La prima nel 1996 e nel 1997 con Falling into you e Let’s Talk About Love. La seconda, qualche anno più tardi, con Baby One More Time e Oops…I Did It Again.

L’ultimo album, invece, diventato disco di diamante in ordine di tempo è Contry Grammar di Nelly. L’album del rapper ci ha messo, però, ben 16 anni per ottenere il riconoscimento, arrivato solo a inizio di quest’anno.  Adele si attesta, così, la prima donna a conquistare il record di vendite dopo Britney.

Secondo la RIAA (Recording Industry Association of America), il raggiungimento del tetto di vendite per diventare diamante c’è stato lo scorso 22 settembre. D’altronde, alla sua uscita lo scorso 20 novembre, 25 è balzato al top delle classifiche di tutto il mondo. Unico risultato meno soddisfacente – si fa per dire – in Giappone, dove l’album non è andato oltre il settimo posto.

2017-05-09T16:33:15+02:00