hamburger menu

Dopo la pdgd come devo comportarmi con la pillola contraccettiva?…

Buonasera, Se ho paura di aver avuto un rapporto a rischio benché prenda la pillola, dopo aver assunto la pillola del giorno dopo, come devo comportarmi con la pillola contraccettiva normale? Grazie in anticipo Bea, 20 anni Cara Bea, continua ad assumere regolarmente la pillola contraccettiva, così come hai fatto fin ad ora, ma crediamo […]

Buonasera,
Se ho paura di aver avuto un rapporto a rischio benché prenda la pillola, dopo aver assunto la pillola del giorno dopo, come devo comportarmi con la pillola contraccettiva normale?
Grazie in anticipo
Bea, 20 anni

Cara Bea,
continua ad assumere regolarmente la pillola contraccettiva, così come hai fatto fin ad ora, ma crediamo che sarebbe davvero tanto importante che tu consultassi il tuo ginecologo o medico di fiducia per farti dare dei consigli più mirati. Puoi anche recarti presso un consultorio della tua zona dove troverai una èquipe di esperti che sapranno consigliarti.
La pillola del giorno dopo e la pillola contraccettiva portano al tuo corpo un carico ormonale notevole e il confronto con un medico, che conosce maggiormente la tua storia personale, può servire per monitorare un eventuale sintomatologia che può presentarsi, come anche un ritardo o un anticipo del ciclo da sospensione o altri sintomi che variano da persona a persona.
Per quanto riguarda, invece, una possibile gravidanza non desiderata stai tranquilla, non dovrebbero esserci dei rischi particolari in quanto il contraccettivo di emergenza tende a contenere eventuali rischi.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna a scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:15+01:00