hamburger menu

Uso il cerotto ma i bordi non aderiscono bene, l’efficacia è compromessa?…

Uso da pochissimo il cerotto anticoncezionale, ma ho notato che i bordi del cerotto non aderiscono completamente. Quando l’efficacia del cerotto è compromessa? E’ normale che i contorni, anche se di poco, siano staccati?? Dory, 19 anni Cara Dory, l’efficacia contraccettiva del cerotto si riduce nel momento in cui si verifica un distacco completo del […]

Uso da pochissimo il cerotto anticoncezionale, ma ho notato che i bordi del cerotto non aderiscono completamente. Quando l’efficacia del cerotto è compromessa? E’ normale che i contorni, anche se di poco, siano staccati??

Dory, 19 anni


Cara Dory,
l’efficacia contraccettiva del cerotto si riduce nel momento in cui si verifica un distacco completo del cerotto anticoncezionale e se non viene sostituito con un altro o riattaccato in maniera consona. Alcuni scollamenti di piccole parti di bordi si possono verificare per alterazioni del collante, questo comunque non compromette l’efficacia.
Ti suggeriamo in ogni caso di fare attenzione al momento dell’applicazione del cerotto seguendo bene le indicazioni trascritte nel foglietto illustrativo, in generale comunque è importante che cambi ogni mese sede dell’applicazione del cerotto, detergi la zona preposta all’applicazione in modo da eliminare residui di creme o sudore e quando applichi l’anticoncezionale tieni premuto il cerotto per almeno 30 secondi.
Le prime applicazione del cerotto richiedono una maggiore attenzione, con il tempo potrà essere più semplice trovare il modo per applicarlo nel modo corretto.
Fai comunque riferimento al ginecologo che te lo ha prescritto, visto che lui conosce più nello specifico le tue caratteristiche.

Se hai altri dubbi o domande, torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

2021-09-10T13:21:13+02:00