hamburger menu

Ho avuto il ciclo ma era diverso dal solito. Cosa può essere?…

L'undici ottobre ho avuto il ciclo e al termine ho avuto dei dolori tipo ciclo mestruale e perdite rosa. Non mi era mai successo prima.

Buonasera…una domanda… l 11 ottobre ho avuto il ciclo… finito questo sabato pomeriggio ho avuto dei dolori tipo ciclo mestruali e perdite rosa…ieri quindi domenica sono andate a diminuire..oggi quasi niente… cosa può essere? Non mi era mai successo prima…vi ringrazio in anticipo.
Sonia, 33 anni

 Cara Sonia,
sappiamo ben poco della tua storia e perciò risulta complicato riuscire a darti dei suggerimenti mirati per comprendere a pieno la tua situazione. Inoltre fare una diagnosi a distanza è sempre qualcosa di impossibile e poco utile perché si rischierebbe di sottovalutare o al contrario sopravvalutare la tua problematica.
Proprio per questo ci sembra importante suggerirti di recarti presso il tuo ginecologo di fiducia, se hai già uno specialista che ti segue, o presso il consultorio di zona. Questo secondo servizio è interamente gratuito e a disposizione dei cittadini.
E’ importante mettere insieme la tua storia anamnestica con una visita ed eventualmente approfondire con delle analisi.

In ogni caso le variazioni del ciclo mestruale sono molto comuni nelle donne e non sempre significano stati patologici.
Considera che tale ritmo biologico è molto sensibile a fattori sia interni all’organismo sia esterni. Ad esempio attraverso i cambiamenti dei livelli ormonali ci possono essere manifestazioni diverse sia nella frequenza che nell’intensità delle mestruazioni. Anche i cambiamenti stagionali e la dieta alimentare possono avere un peso significativo su tali variazioni. 
Non ultimo anche gli stati umorali sembrano giocare un ruolo importante. E’ ormai provato che lo stress può influenzare il normale svolgimento del ciclo mestruale.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:30:06+01:00