attualita

Truffe telefoniche, la polizia rende noti i numeri criminali

truffe telefonicheROMA – E’ la polizia questa volta e nessuna voce di popolo a mettere in guardia, attraverso i suoi canali social, gli utenti dalle nuove truffe telefoniche. Numeri di rete fissa dall’apparenza innocui che in realtà celano alti costi se richiamati. Costi in grado di far schizzare in alto la bolletta telefonica o prosciugare, nel caso dei cellulari, il credito. Anche l’Autorità garante delle comunicazioni ha già aperto un’istruttoria per vederci chiaro. L’intento è capire quali canali sfruttano i truffatori per mettere in atto la truffa ai danni degli ignari utenti.

 Truffe telefoniche, i numeri incriminati

Quelli segnalati dalla polizia sono tutti numeri telefonici preceduti dal prefisso “02”. E’ questa particolarità che trae in inganno gli utenti. I numeri appaiono come normali utenze fisse quindi innocue. Ecco l’elenco da tenere a mente anche se, avvertono le forze dell’ordine, potrebbero cambiare nelle prossime ore.

 +39 02 692927527

+39 02 22198700

+39 02 80887028

+39 02 80887589

+39 02 80886927

Truffe telefoniche, come funzionano

Rispondere alla chiamata di uno dei numeri segnalati non comporta alcun rischio. I problemi sorgono quando, incuriositi, si richiamano le utenze. Il meccanismo della truffa è semplice. Si riceve una chiamata e dopo uno o due squilli o anche rispondendo la linea cade. Apparendo come un numero di rete fissa istintivo richiamare per conoscere il perché di quella chiamata non andata a buon fine. È qui che scatta la truffa. Non appena rifatto il numero si viene dirottati su altri numeri ad alto costo. Quelli, insomma, che si pagano e anche molto caro.