hamburger menu

Scompare e ricompare, busto di Pasolini viaggia per le strade di Ostia

Si pensa possa essere un messaggio di stimolo per continuare a ricercare la verità sull'uccisione del poeta friulano

busto di Pasolini viaggia per le strade di OstiaROMA – Scompare e ricompare. Negli ultimi giorni, Pier Paolo Pasolini è tornato ad apparire per le strade di Ostia. Non si tratta di un fantasma, ma di un busto, sistemato all’angolo di via Cardinal Ginnasi. “Non è la prima volta che la statua sui generis fa la sua apparizione. Un avvistamento era stato registrato già due settimane”, si legge sul portale d’informazione locale ‘Pontile News’.

A quanto pare, infatti, la prima volta è apparso all’imbocco di Via del Mare, dove alcuni cittadini hanno pensato si trattasse di un escamotage per nascondere un autovelox e hanno allertato i vigili urbani.

Rimosso, dopo poche ore è ricomparso a cento metri di distanza. Sugli autori dell’installazione non si hanno notizie, ma si pensa che possa essere un messaggio di stimolo per continuare a ricercare la verità sull’uccisione del poeta friulano.

Busto di Pasolini viaggia per le strade di Ostia, dai social i suggerimenti su come rispondere agli atti di vandalismo

Dai social, c’è anche chi suggerisce che sia una risposta agli atti di vandalismo subiti dal monumento dedicato all’intellettuale la scorsa primavera all’Idroscalo. Altri ancora lo considerano un monito alla politica latitante nell’unico Municipio romano commissariato per mafia. Di sicuro c’e’ che l’episodio accade nel mese di novembre, nel quale si ricorda l’anniversario della morte dello scrittore.

2017-05-19T17:48:28+02:00