hamburger menu

I maiali, proprio come gli umani, possono essere pessimisti

Roma – Secondo un’ultima ricerca, i maiali sono dotati di personalità e possono essere pessimisti o ottimisti, proprio come gli umani. Gli scienziati dell’Università di Lincoln, hanno testato 36 animali offrendo loro delle palle posizionate in due postazioni ben stabilite, alcune di queste contenevano cioccolato e altre dei meno appetitosi chicchi di caffè. I maiali, […]

maialeRoma – Secondo un’ultima ricerca, i maiali sono dotati di personalità e possono essere pessimisti o ottimisti, proprio come gli umani. Gli scienziati dell’Università di Lincoln, hanno testato 36 animali offrendo loro delle palle posizionate in due postazioni ben stabilite, alcune di queste contenevano cioccolato e altre dei meno appetitosi chicchi di caffè.

I maiali, sono stati considerati ottimisti se si incuriosivano rispetto ad una terza palla, posta nel mezzo tra le due stabilite, nonostante questa potesse anche non contenere nulla. La Dottoressa Lisa Collins, afferma che il giudizio dei maiali sia molto simile a quello degli umani. La ricerca, che è stata pubblicata nel Royal Society journal Biology Letters, ha analizzato anche il comportamento di una parte dei maiali, ai quali erano state incrementate le condizioni di vita, fornendo più spazio e strati più profondi e comodi di paglia. Secondo quanto riportato dallo studio, l’altra parte degli animali, ai quali non era stato fornito spazio aggiuntivo e paglia, tendevano ad essere negativi e pessimisti.

La Dottoressa Collins, dell’Università di Lincoln e i colleghi, scrivono: ”I maiali che si trovavano all’interno di ambienti meno arricchiti, tendevano ad essere pessimisti e negativi e quelli che invece, si trovavano in un ambiente più arricchito, tendevano ad essere più ottimisti. Questo risultato, suggerisce quanto il giudizio e il modo di reagire di questi animali, sia molto simile a quello degli umani, incorporando tratti di personalità stabili e stati d’animo transitori”.

Fonte www.bbc.com

2018-06-05T17:16:05+02:00