hamburger menu

Prima di andare via…Obama consegna le medaglie della libertà a 21 star

Scienziati, filantropi, attivisti, attleti, musicisti e personaggi nel mondo dello spettacolo. Tutti chiamati all'appello il prossimo 22 novembre

17 Novembre 2016

obama consegna le medaglie della libertàROMA –  Obama consegna le medaglie della libertà a 21 star ma non solo. Scienziati, filantropi, attivisti, attleti, musicisti e personaggi nel mondo dello spettacolo. Tutti chiamati all’appello il prossimo 22 novembre. Per Barack sarà uno degli ultimi atti da Presidente, prima di abbandonare la Casa Bianca.

“Queste medaglie non sono solo la più alta onorificenza civile della nostra nazione, sono un tributo all’idea che tutti noi, non importa da dove siamo arrivati, abbiamo l’opportunità di cambiare in meglio questo Paese”, ha detto il capo della Casa Bianca annunciando la lista.

Da Bruce Springsteen ad Ellen Degeneres, da Tom Hanks a Robert De Niro. Nomi celebri e personalità che “hanno contribuito a spingere l’America in avanti, ispirando milioni persone in tutto il mondo”.

Barack Obama consegna le medaglie della libertà: ecco le 21 fortunate star

L’annuncio delle “nomination” è arrivato con un comunicato direttamente sul sito della Casa Bianca. Ecco alcune delle star che saranno premiate.

obama consegna le medaglie della libertàBruce Springsteen

“Cantante, songwriter e leader di una band. – si legge nel comunicato – Più di cinquant’anni fa ha comprato una chitarra e ha imparato a farla parlare. Da quel momento, le storie che ha raccontato, nei suoi testi e nei leggendari concerti dal vivo, hanno contribuito a dar forma alla musica americana, stimolandoci a realizzare il Sogno Americano”.

Robert De Niro

“Ha fatto vivere alcuni dei ruoli più memorabili nei film americani che ha fatto nella sua carriera lunga cinque decadi. Ha ricevuto il Kennedy CenterHonors”, l’onorificenza che viene data a chi ha fornito un contributo all’arte e alla cultura.

Ellen DeGeneres

“È la comica che presenta il più famoso daytime show. Dal 2003 The Ellen DeGeneres Show il suo humor, l’umiltà e l’ottimismo sono diventati il suo marchio di fabbrica. Nel 1997, Ellen ha fatto la storia della tv rivelando di essere lesbica. Nel suo lavoro e nella sua vita è stata una grande sostenitrice dell’equità e della giustizia”.

Bill e Melinda Gates

“Attraverso la Fondazione Bill & Melinda Gates dal 2000 aiutano le persone a condurre vite sane e produttive. Nei paesi in via di sviluppo, la fondazione si concentra nel migliorare la salute delle persone e dar loro la chance di risollevarsi da situazioni di estrema povertà. Negli Stati Uniti, la sua missione è quella di assicurare a tutte le persone – e specialmente a quelle con poche risorse – l’accesso alle opportunità giuste per avere successo a scuola e nella vita”.

obama consegna le medaglie della libertàTom Hanks

“È uno dei migliori attori e registi. È stato nominato dall’Accademia come Miglior Attore Protagonista cinque volte e ha ricevuto premi per il suo lavoro in Philadelphia e Forrest Gump. Questi e altri ruoli hanno lasciato un marchio indelebile nella filmografia americana. Fuori lo schermo, Hans è sostenitore di campagne sociali e ambientaliste ma anche in quelle a sostegno dei veterani e le loro famiglie.

Robert Redford

“Attore, regista, produttore, uomo d’affari e ambientalista. Nel 1981 ha fondato il Sundance Institute per promuovere il lavoro dei registi indipendenti e degli scrittori di tutto il mondo. Ha poi recitato in numerosi film tra cui The Candidate, All the President’s Men, Quiz Show e River Runs Through it.

Diana Ross

“Ha un’iconica carriera lunga più di 50 anni nell’industria della musica, dei film, della televisione, del teatro e della moda. Ha ricevuto il Lifetime Achievement Award e nel 2007 il Kennedy Center Honors”.


La premiazione potrà essere seguita in diretta al sito della Casa Bianca.

 

2017-05-19T17:21:08+02:00