hamburger menu

Il cibo ingerito dopo l’assunzione può interferire sull’effetto contraccettivo?..

Buongiorno, prendo yaz da quasi 2 anni ormai, ieri ho preso la prima pillola del blister alle 20.20 e subito dopo tipo 20.25 ho mangiato qualche patatina e qualche fetta di pizza, vorrei chiedervi se il cibo ingerito subito dopo l’assunzione può interferire sull’effetto contraccettivo. Bisognerebbe aspettare un’oretta prima di mangiare cibo? Grazie mille per […]

Buongiorno,
prendo yaz da quasi 2 anni ormai, ieri ho preso la prima pillola del blister alle 20.20 e subito dopo tipo 20.25 ho mangiato qualche patatina e qualche fetta di pizza, vorrei chiedervi se il cibo ingerito subito dopo l’assunzione può interferire sull’effetto contraccettivo. Bisognerebbe aspettare un’oretta prima di mangiare cibo?
Grazie mille per l’attenzione, un abbraccio 🙂

Elisa


Cara Elisa,
ci sembra un pò insolita la tua domanda soprattutto a due anni di distanza dalla prima assunzione della pillola, comunque nel dubbio hai fatto bene a chiedere.
In genere l’assunzione di cibo non interferisce con la capacità contraccettiva della pillola, può succedere altresì che si possa mangiare qualcosa che risulti indigesto e eventualmente presentarsi scariche diarroiche e/o vomito. Se si è assunta la compressa e dopo  3-4 ore si manifestano questi episodi la sua efficacia può dirsi compromessa. Quindi di norma non c’è problema se si prende la pillola subito dopo aver mangiato, ognuno sceglie l’orario che gli è più comodo e soprattutto più pratico per non dimenticarsi di assumere la compressa. Se il tuo dubbio riguarda la possibilità di mancata digestione non c’è motivo di allarmarsi troppo, se si verificassero problemi intestinali basta assumere un’altra compressa entro le 12h e, semmai dovessero ripetersi nell’arco della giornata, ricorrere a un contraccettivo aggiuntivo (di barriera) per i giorni successivi.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi,
ti mandiamo un caro saluto!

 

 

 

2021-02-11T10:29:18+01:00