hamburger menu

Ho avuto un rapporto dopo la sospensione della pillola. Sono a rischio?…

Ho avuto l'ultimo rapporto il giorno in cui è arrivato il ciclo da sospensione senza ricominciare la pillola dopo la settimana di interruzione.

Salve.
Il mese scorso ho scritto alla mia ginecologa perché volevo smettere di prendere la pillola.
Ho chiesto se sarei stata coperta durante la settimana di sospensione e lei mi ha detto di sì, avevo specificato la mia intenzione di non ricominciare il nuovo blister.
Ho avuto l’ultimo rapporto il giorno in cui è arrivato il ciclo da sospensione: rapporto al mattino, ciclo arrivato al pomeriggio.
Ora a distanza di un mese il ciclo non si è ancora presentato.
Potrei essere incinta? Ho corso dei rischi? Vi prego aiutatemi.

Fla, 21 anni


Cara Fla,
solitamente l’interruzione della pillola prevede alcune accortezze che sono riferite anche all’interno del foglietto illustrativo del contraccettivo e possiamo far riferimento alla casistica elencata solitamente con la voce “dimenticanza nella prima settimana” perché potremmo pensarla come se fosse appunto stata dimenticata la compressa della prima settimana dopo l’interruzione al termine del blister.
In quest’arco di tempo generalmente si è coperti ma è importante assumere la compressa del nuovo blister per far si che ci sia una copertura continuativa.
Quando si decide di interrompere sarebbe bene utilizzare un contraccettivo di barriera proprio per evitare che si creino delle confusione di questo tipo.
Tuttavia il tuo ritardo non è necessariamente riferito ad una gravidanza ma potrebbe dipendere anche dai cambiamenti ormonali legati all’interruzione della pillola.
In ogni caso ci sembra fondamentale suggerirti di chiedere ulteriori informazioni alla ginecologa di riferimento, la quale nel darti tale indicazione avrà valutato la tua storia medica e il tipo di contraccettivo che utilizzi.
Nel frattempo puoi effettuare un test di gravidanza (devono essere trascorsi almeno 14 giorni dal rapporto a rischio per una buona validità) con il quale sincerarti che non ci siano rischi di questo tipo.
Speriamo di averti fornito informazioni utili; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!
 

2021-02-11T10:29:11+01:00