Perché non riesco a raggiungere l’orgasmo??…

Perché non riesco a raggiungere l’orgasmo??…

Perché non riesco a raggiungere l’orgasmo??

Ilaria, 28 anni


Cara Ilaria,

l’orgasmo è rappresentabile attraverso fattori fisici e psichici; a livello corporeo la stimolazione clitoridea sembra essere la “corsia preferenziale” per permettere alla donna di raggiungere il massimo livello di piacere nell’immediato. Detto ciò, provare l’orgasmo dipende molto spesso dalla predisposizione emotiva e psichica verso il lasciarsi andare durante un momento di profonda intimità con il partner. Affinché ci sia questa tranquillità di “concedersi” è necessario avere un buon rapporto con il proprio corpo e conoscersi a sufficienza per procurare e ricevere quelle attenzioni sensuali e poi sessuali.

Sarebbe importante per te riflettere su come in genere vivi la sessualità e la possibilità di lasciarti andare; come ti senti all’interno del rapporto di coppia?

Sicuramente non conoscendo nulla di te e della tua storia, darti una risposta certa è difficile, ma un suggerimento importante che possiamo darti è quella di rivolgerti e affidarti al tuo ginecologo o medico di base che sapranno sicuramente consigliarti e rassicurarti nel migliore dei modi.

Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna a scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità.

Un caro saluto!