hamburger menu

WWF: le immagini straordinarie dei quattro cuccioli di leopardo delle nevi – VIDEO

Lo straordinario filmato è stato realizzato nelle montagne himalayane

23 Dicembre 2016

leopardo delle neviROMA – Uno straordinario filmato realizzato dal WWF nelle montagne himalayane ci mostra le immagini di una femmina di leopardo delle nevi con 4 cuccioli, un evento davvero unico per gli studiosi.

Il filmato è stato realizzato grazie ad una videotrappola installata dal WWF Mongolia.

E’ la prima volta in assoluto che un video riprende una cucciolata così numerosa, un vero e proprio regalo di Natale del WWF.

Il video risale a settembre, ma le difficili condizioni ambientali e meteorologiche delle alte vette himalayane, ambiente elettivo del leopardo delle nevi tra i 3.000 e 4.500 metri, rendono estremamente difficile per i ricercatori recuperare le attrezzature con frequenza.


Il leopardo delle nevi

Il leopardo delle nevi è minacciato dalla perdita di habitat, dai cambiamenti climatici, che ne restringono sempre di più l’areale a causa dell’aumento delle temperature globali, dal bracconaggio per la pelliccia e dai conflitti con le comunità locali.
In meno di 20 anni la popolazione di questo meraviglioso ed elusivo felino è diminuita di oltre il 20% e oggi si stima che ci siano tra i 4.000 e i 6.000 esemplari allo stato selvatico.

2016-12-23T16:49:41+01:00