hamburger menu

Morricone in Italia per il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra

Una tournée mondiale con un concerto benefico a Roma e l’ultima performance nell’Arena di Verona

Roma – Considerato da molti leggenda vivente, Ennio Morricone, talento indiscusso in ogni angolo del mondo, è l’icona italiana delle colonne sonore, il più grande compositore cinematografico degli ultimi sessant’anni. Due premi Oscar, tre Grammy Awards, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento e un Leone d’Oro alla carriera ne confermano il genio e – alla veneranda età di 89 anni – il Maestro festeggia il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra con un tour mondiale con sole due le tappe italiane in cartellone: un concerto a Roma, al Foro Italico, il 7 luglio e un concerto all’Arena di Verona, il 30 agosto.
Nella capitale il Maestro ha scelto di donare i proventi al Campus Biomedico di Roma per sostenere la ricerca sulle cellule staminali per le terapie rigenerative dell’apparato motorio. Il concerto di Verona del 30 agosto sarà invece l’ultima esibizione del Maestro nella leggendaria arena. In tournée Ennio Morricone dirigerà le sue musiche per il cinema e nelle due date italiane è prevista l’esibizione della leggenda del fado portoghese Dulce Pontes.

Solo lo scorso anno il Maestro è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per le musiche dell’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight tra cui ricordiamo il Golden Globe per ‘La migliore colonna sonora originale’, il BAFTA per ‘Le musiche Originali’, il premio della New York Film Critics Association per ‘La migliore colonna sonora’ e l’Oscar nella categoria ‘Colonna sonora originale’. Nel corso della sua carriera ha composto più di 500 colonne sonore per il cinema e la televisione e più di 100 composizioni di musica assoluta. Tra le sue opere più conosciute ricordiamo le musiche per il film C’era una volta il West, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, The Untouchables e Mission. Le musiche di Morricone per il film Il buono, il brutto e il cattivo occupano la seconda posizione in una classifica delle 200 migliori colonne sonore per il cinema della storia.

Vedere il Maestro Ennio Morricone dal vivo è un vero e proprio evento, per i due concerti in Italia salirà sul palco l’orchestra Roma Sinfonietta accompagnata da un coro di circa 75 elementi.

I biglietti sono in vendita dal 3 marzo sul circuito Ticketone.it

2017-03-02T13:44:08+01:00