hamburger menu

Picasso, il cane rifiutato per il suo muso “cubista” salvato dalla morte

A causa di una malformazione dalla nascita il suo muso sembra un'opera d'arte cubista

storia di picassoROMA – E’ in cerca di un lieto fine la storia di Picasso, il cane destinato all’eutanasia, salvato in extremis da un centro di recupero per animali dell’Oregon.
Mai nome fu più approrpiato: a causa di una malformazione dalla nascita il suo muso sembra un’opera d’arte cubista.

A causa di questa particolarità, Picasso è stato l’unico della sua cucciolota, insieme a suo fratello Pablo, che non è riuscito a trovare una famiglia.

Oggi Picasso, meticcio pit bull-corgi di 10 mesi, è una celebrità internazionale in cerca di una casa con l’inseparabile fratello.


La storia di Picasso

La storia di Picasso inizia quando la sua allevatrice, non riuscendo a venderlo a causa della sua deformità, decise di lasciarlo in un canile in California.
Insieme a lui anche Pablo, il fratello “normale” che non riesce a stare senza di lui.
La coppia era sulla “death list”, la lista dei cani da destinare all’eutanasia.

Ma il loro destino è cambiato quando la loro foto è arrivata all’organizzazione Luvable Dog Rescue in Oregon.
Liesl Wilhardt, direttore esecutivo del rifugio, si è innamorata a prima vista di “quell’opera d’arte”, e ha preso con sia Picasso che Pablo, per assicurare che la coppia mantenesse il suo stretto legame fraterno.

Il Luvable Dog Rescue, rifugio per animali senza scopo di lucro a Eugene, Oregon, molto spesso prende con sé cani con condizioni mediche “difficili da collocare” come Picasso.

La foto di Picasso è stata pubblicata sulla pagina Instagram del centro diventando virale in meno di 24 ore.
Adesso milioni di persone in tutto il mondo conoscono la storia di Picasso: riuscirà a trovare una famiglia che accolga lui e il fratello?

Picasso e il muso “cubista”

La deformità di Picasso, in realtà, è più un fattore estetico che pratico.
La sua mascella è sana, la deformità si trova nella parte superiore del naso. Ciò gli permette di aprire normalmente il muso.
La malformazione lo porta a mangiare e bere in modo disordinato, ma è in grado di farlo da solo.

Picasso si comporta come qualsiasi altro cane ed è del tutto inconsapevole del suo aspetto.

In molti hanno espresso interesse per adottare Picasso e Pablo. Ma i due non sono ancora pronti a lasciare il rifugio.
Picasso dovrà sottoporsi ad un intervento di chirurgia dentale per correggere il muso disallineato.
Il rifugio valuterà ciò che è meglio per Picasso e Pablo, che saranno messi in adozione come coppia.

Nel frattempo, l’organizzazione ha ricevuto circa 2.000 dollari in donazioni da amanti degli animali commossi dalla storia di Picasso.

?Mmmmm….!!!!! PEANUT BUTTER!!!!? Picasso doesn’t seem to have any trouble eating, even with his twisted face…he still makes it work!!!!?Picasso and Pablo are sweethearts and also very loving with each other? ?please wait in sending in your applications for these dogs until we have them posted on our website!?We have been slammed with emails from people wanting to adopt, so please be patient while we get all the pups evaluated and through their quarantine period!?We are not a big organization and we only have one person doing all of the adoptions at this point!?We have hired a new person so by March hopefully we will have more help and be able to get back to you guys faster!!!? thanks so much for all the love and support for @luvabledogrescue ???#corgi #wonkyface #bassethound #brothers #peanutbutter

Un post condiviso da Luvable Dog Rescue (@luvabledogrescue) in data:

2017-05-04T12:53:37+02:00